Notturni

Concerto di Arturo Stalteri (piano solo)

La ricerca di Arturo Stalteri, pianiosta di spessore internazionale, è da sempre orientata verso la valorizzazione di un Novecento musicale vicino alla sensibilità post-moderna: una musica contemporanea come luogo d’incontro fra tradizione colta e musica di confine.
Nonostante la sua formazione classica, Stalteri ha cominciato a farsi conoscere al grande pubblico con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni Settanta. Un gruppo che seppe mediare tra rock e classicismo e con il quale Stalteri ha registrato due album (“Pierrot Lunaire” e “Gudrun”).
Come solista ha inciso “André Sulla Luna” e “E Il Pavone Parlò Alla Luna” (che la Materiali Sonori ha ristampato con una parte inedita intitolata “Racconti Brevi”).
Nel 1992 esce, sempre per Materiali Sonori, il cd “Syriarise”, un’opera in cui si intrecciano due differenti percorsi artistici: una suite elettronica con influenze minimaliste ed etniche e una parte dedicata al pianoforte. Inizia con questo lavoro una proficua collaborazione con l’etichetta toscana, di cui Stalteri è uno degli autori più rappresentativi.
Nel 1995 esce “Flowers”, una raccolta di brani per pianoforte di Debussy, Glass, Way, Sakamoto, Corea e dello stesso Stalteri.
Nel 1997, in collaborazione con gli autori, comincia a lavorare a due nuovi album dedicati rispettivamente a musiche per pianoforte di Philip Glass e di Brian Eno. Nel 1998, per la collana New Classics, esce “Circles” con brani per pianoforte di Philip Glass e nel 2000 “CoolAugustMoon - From The Music of Brian Eno”.
Insieme a David Sylvian, Roger Eno, David Torn e Harold Budd partecipa al progetto “Marco Polo” di Nicola Alesini & Pier Luigi Andreoni.
Compone musiche di scena per balletto e teatro. Critico musicale e conduttore di molte trasmissioni di Rai Radio Tre e Rai Radio Due, a partire dalla fine degli anni Ottanta è uno degli “informatori musicali” di maggior successo e rigore nell’ambito della musica di ricerca.

Il concerto per piano solo prevede una serie di esecuzioni dedicate alla luna.


www.arturostalteri.com
www.myspace.com/arturostalteri

esibizione

Giovedì 4 settembre
ore 23.00 - Chiesa del Gesù
Notturni
concerto di Arturo Staltieri (piano solo)