Esha Tizafy

Esha Tizafy è nata nell’isola del Madagascar che lascia all’età di sette anni con i suoi genitori che, esiliati arrivano in Sicilia, nella città di Palermo dove vive tuttora.
Autrice, compositrice e interpete, segue un percorso musicale per disegnare un ponte tra più culture. Una ricerca che si nutre di tradizioni e contemporaneità, dove l’area sakalava si incontra con le sonorità del mondo. Una voce particolarissima, quasi bianca che attinge all’esperienza del canto rituale, fortemente influenzata dallo stile di Vola Zafy e di Miriam Makeba. Crea nel 1998 un gruppo di voci femminile Eventuale bà, un coro polifonico che parteciperà alla compilation Accenti metropolitani.
Sociologa di formazione torna nella sua isola di origine per effettuare una ricerca sulle fiabe malgache, che contegono canti tradizionali, da questa raccolta nasce uno dei suoi spettacoli Ny petraka olo taloa che sarà prossimamente pubblicato sottoforma di libro illustrato e CD.
Presto viene notata da eccellenti artisti italiani come Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Edoardo Bennato con cui collabora come corista ospite sia nei concerti che nei dischi. Recentemente ha partecipato alla manifestazione dedicata al continente africano Italia-Africa2007, trasmessa su MTV, al Premio Tenco 2007 a fianco a Teresa De Sio interpretando il suggestivo brano Ukellelle presente nel suo ultimo album Sacco e Fuoco e parteciperà al Sanremo Festival 2008 a fianco di Eugenio Bennato nel brano Grande Sud. E’ appena entrata in studio di registrazione per realizzare il suo primo album Valhia zao, in uscita in maggio 2008 in Italia ed in autunno in Europa e all’estero. Ha partecipato all'edizione 2008 del Festival di Sanremo con Eugenio Bennato.


myspace.com

esibizione

Sabato 6 settembre
“Notte Mediterranea - la voce delle donne”
ore 23.30 - Cortile Mole Vanvitelliana
Il Canto di Lilith - voce alle donne del Sud del Mondo
Hasna El Becharia (Algeria)
Esha Tizafy (Madagascar)
Souad Asla (Algeria)