Mediterraneo Noir

Massimo Carlotto nasce a Padova nel 1956.
E’ uno dei maggiori autori europei di gialli.
E' anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani e riviste. Vive a Cagliari.
Negli anni '70 fu al centro di uno dei più controversi casi legali della storia italiana: nel 1976 trovò il corpo di una donna accoltellata e tentò di salvarla, macchiandosi gli abiti di sangue. La giustizia non credette alla sua versione dei fatti, fu incarcerato e processato, conobbe la latitanza in Francia e in Messico. Definitivamente condannato, nell'aprile 1993 il Presidente della Repubblica gli concesse la grazia. Da quel momento, tornato libero, diventa scrittore esordendo nel 1995 con il romanzo autobiografico "Il Fuggiasco", storia lucida e dura della latitanza e della fine della sua vicenda giudiziaria.
Iniziò poi la serie dell'Alligatore, un ex cantante di blues, ex galeotto, ora una sorta di investigatore privato che, come il suo autore, ha sete di verità e giustizia. Questi romanzi hanno avuto un buon successo in Italia e sono stati recentemente tradotti in francese ed in tedesco. Carlotto ha anche scritto un libro sui desaparecidos argentini.
E’ da considerare come colui che ha dato vita al genere Noir Mediterraneo, particolare filone del Noir sviluppatosi intorno al bacino del Mediterraneo.
Il noir mediterraneo è una ricerca di verità in un ambiente segnato da sempre dalla violenza fratricida ma anche, contemporaneamente, dalla bellezza; è uno sguardo sul lato oscuro e nero di questo spazio apparentemente solare e azzurro.


www.massimocarlotto.it

esibizione

Mercoledì 3 settembre
ore 18.00 - Sala Bianca Mole Vanvitelliana
Mediterraneo Noir
con Massimo Carlotto