Alma

Proiezione del film in anteprima assoluta
regia di Max Volponi,
sceneggiatura di Vittorio Bongiorno,
musiche di Giovanni Seneca
con Luigi Moretti, Luca Levi, Andrea Bruschi,
Marco Gambino, Lucia Mascino,
Asia D’Arcangelo, Ilir Jacellari
una produzione Crakers Film - Ancona

Alma, una nave rimorchiatore partita dal Montenegro, attracca al porto di Ancona per un'avaria: i motori sono fusi, sostituirli costa troppo, il business va male e l'equipaggio non percepisce lo stipendio da sei mesi.
Il Greco è il comandante e proprietario della nave, ma la società che gestisce i suoi trasporti ha dichiarato il fallimento, abbandonandolo al suo destino in una deserta banchina del porto.
Nondas, il losco gestore dell'Agenzia Navale che amministra il suo contratto, ha un piano: liquidare il Greco che ha bisogno di soldi svendendo per due lire "Alma", e impiegarla per un ultimo trasporto illlegale.
Ma il Greco non ha alcuna intenzione di svendere la sua nave, che, prima di lui, era di suo padre: è tutto quello che gli è rimasto, tutto il suo passato, ma anche il suo futuro.
A mettere il bastone tra le ruote al Greco, però, non ci sono solo Nondas e i suoi stessi marinai (che il traffichino cerca di corrompere con "pochi soldi subito"): nascosta nella stiva c'è Alina, una ragazzina di 12 anni, che è rimasta nascosta lì sotto per tutta la traversata dal Montenegro ad Ancona, e nasconde un segreto che lo costringerà a fare un viaggio verso le tenebre del suo passato.
E sarà un viaggio duro, dove qualcuno perderà anche la vita, in un misto di azione e sentimenti che racconta la città di Ancona, struggente e passionale come non mai.

Il regista Max Volponi nasce ad Ancona nel 1977. Esordisce nella regia cinematografica con il cortometraggio "Julia Dream" (2002) apprezzato in vari festival nazionali e internazionali così come l’opera "Come al solito" (2005). Nel 2004 fonda la casa di produzione indipendente Crakers Film e risale al 2007 la realizzazione del suo primo lungometraggio: “Alma”.

www.almamovie.it

Trailer


esibizione

Sabato 30 agosto
ore 21.00 - Arena Mole Vanvitelliana
Alma