Grande Sud - Taranta Power

Concerto di Eugenio Bennato


ospiti speciali Zaina Chabane (Mozambico)
e Mohammed Ezzaime el Alaoui (Marocco)


Eugenio Bennato è da considerare come un nome di riferimento nel patrimonio artistico nazionale per aver risvegliato l’interesse rispetto al canto e al ballo popolare promuovendo così la riscoperta delle tradizioni culturali dell’Italia meridionale.

Nel 1969 fonda la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud negli anni 70. La NCCP conquista i giovani e influenza considerevolmente gli artisti italiani che formano la famosa “Scuola Napoletana". Nel 1997 fonda il movimento "Taranta Power".

Nel 2001 partecipa al Womad festival di Peter Gabriel di Adelaide, ricevendo inoltre l’offerta per la pubblicazione del brano “Taranta Power” nella raccolta “Womad 2001”. Sarà poi lo stesso Peter Gabriel ad invitarlo nuovamente per le tappe di Reading e di Singapore . Nel 2001 fonda la “Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo” a Bologna: la prima scuola in Italia attiva nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud d’Italia.

Un percorso artistico culturale che spontaneamente allarga il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo.


www.tarantapower.it

Video


esibizione

Domenica 7 settembre
Festa del Mare - Porto (ore 21.30)
Grande Sud - Taranta Power