Rosapaeda+DjSet

Rosapaeda nasce negli anni '80 con l’audace progetto dei Different Stylee (prima formazione reggae italiana) che contiene già il germe della contaminazione e non nasconde la sua forte attenzione per le radici della musica popolare.
Nel 1993 si ripresenta con una formazione che porta il suo nome e che propone un repertorio di musiche originali e tradizionali, riarrangiate in chiave “elettrica” .
Il suo stile e il suo repertorio cominciano a connotarsi di nuove sonorità più acustiche, molti brani originali e reinterpretazioni innovative di pezzi della tradizione italiana, esaltati dalle inusuali sonorità della voce che annodi Rosapaeda la grande rivelazione della musica etno folk.
Del 1999 la prima produzione discografica “Facce” che la lancia nel mercato discografico della musica etnica in tutto il mondo, e la accredita nei piu’ importanti festival europei di world music.
Ma è “In Forma di Fosa” del 2001, che segna il passaggio determinante del suo stile musicale. Album ricco di contaminazioni etniche miste ad innovative sonorità. Il brano “Ta travudia” per esempio nella versine rimixata da Rootsman viene ballato nelle dance hall di tutto il mondo, pubblicato in numerose compilation tra le quali quella di dj Shantel “Bucovina 1”.
Rosapaeda vede crescere sensibilmente il suo successo all’estero, ed il suo nome compare in cartellone a fianco dei piu’ grandi nomi della scena etnoworld mondiale.

 

Lo spettacolo di Ancona, di forte inpatto sonoro, vede la voce di Rosapaeda trascinare il pubblico su basi reggae e drum 'n bass, armonizzando canzoni della tradizione su ritmi moderni. Pizziche e tarantelle assumono un linguaggio attuale conservando la loro intrinseca natura di danza e di rito sociale. Si accompagna in quersto spettacolo ai dj Mimmo Superbass e Stefano Miele.



www.myspace.com/rosapaeda
www.rosapaeda.it

Video


esibizioni

Sabato 6 settembre
“Notte Mediterranea - la voce delle donne”
ore 01.00 - Molo Lazzabaretto
Rosapaeda+DjSet (musica popolare & drum'n bass)