La Rosa

In una suggestiva lingua medievaleggiante, dove convivono dialetto marchigiano, latinismi, arcaismi letterari e scherzose puntat nel parlato di oggi, rivive nella scrittura di Franco Scataglini il Roman de la Rose.
Il cantautore nonché regista e attore David Riondino ci propone una originale interpretazione teatrale contrappuntata da composizioni originali di Giovanni Seneca eseguite dal vivo con chitarra, oboe e violoncello.


Franco Scataglini

E' nato ad Ancona il 25 luglio 1930.
Grazie all'incoraggiamento del critico ed editore anconetano Carlo Antognini, pubblica all'inizio degli anni settanta le due prime raccolte organiche: E per un frutto piace tutto un orto (L'Astrogallo 1973) e So' rimaso la spina (ivi 1977).
La raccolta che sancisce la sua piena maturità d'autore è Carta laniena (Residenza, 1982) e che gli vale il "Premio Carducci" nonche' il riconoscimento di critici e recensori.
La successiva silloge Rimario agontano (Scheiwiller, 1986) ne riassume l'intero percorso aggiungendovi una sezione inedita, Laudario, dedicata ai temi della caducità e della umana finitezza.
Nello stesso periodo prende a lavorare a La Rosa (Einaudi, 1992) il poema che, simulando una versione del classico medievale, riattraversa l'epica del negativo e culmina nell'imago dell'amata quale simbolo e sinonimo della poesia. La pubblicazione del poema segna il definitivo riconoscimento da parte di critica e pubblico.
Dopo la pubblicazione di uno dei suoi poemetti piu' intensi e complessi, La tortora quinaria lavora a El Sol, il poema che restituisce il suo percorso in filigrana autobiografica: ultimato nel luglio `94 verra' edito da Mondadori nel marzo del `95.
Franco Scataglini scompare improvvisamente la notte del 28 agosto 1994 nella sua casa di Numana dove riposa nel piccolo cimitero in vista del mare.


David Riondino

Interprete di straordinaria versatilità; i suoi ultimi spettacoli rappresentano sempre di più la scelta di un teatro all’insegna della commistione di generi.
È direttore artistico di vari festival. Nel 2006 fonda “L’Accademia dell’Ottava” progetto che ha come obiettivo il recupero della tradizione orale toscana.

www.davidriondino.it/

Giovanni Seneca

Chitarrista, compositore e cantautore.
Ha realizzato produzioni in ambito nazionale e internazionale,
scrivendo e interpretando canzoni, brani strumentali, musica per il cinema e il teatro.

www.myspace.com/senecagiovanni

in collaborazione con La Punta della Lingua - Poesia Festival

esibizione

ore 21.00 - Cortile Mole Vanvitelliana
La Rosa
Lettura scenica da testi di Franco Scataglini, con David Riondino e Giovanni Seneca
[produzione A.M. Adriatico Mediterraneo - Teatro Stabile delle Marche]
in collaborazione con La Punta della Lingua - Poesia Festival