Ricomporre l’infranto

Nel libro “Ricomporre l’infranto” DAVID MEGHNAGI analizza l’esperienza dei sopravissuti alla Shoah affrontando il tema dell’elaborazione del lutto collettivo attraverso quattro figure chiave: quella del “custode” Marek Edelman, medico e leader del Bund, vicecomandante della rivolta del ghetto di Varsavia; del “testimone”,lo scrittore Primo Levi; dell’”eretico” Isaac Deutscher, biografo di Trockij; del mistico Gerschom Scholem, storico della Qabbalah e amico di Walter Benjamin.
Meghnagi è un grande psicanalista che però ha sempre “flirtato” con la storia: quando scrive libri di psicanalisi lascia sempre intravedere il suo profondo interesse per la storia e quando scrive libri di storia emerge in essi la sua esperienza di psicanalista.
In un mondo dove i conflitti sono esacerbati da pulsioni fondamentaliste David Meghnagi analizza i pericoli di un nuovo antisemitismo che sta dilagando negli ultimi anni in Europa e in Medio Oriente e richiama l’attenzione sull’impegno imprescindibile per ogni società democratica a fronteggiarlo.


LISA PAGLIN è nata a Chicago, Illinois negli USA da una famiglia di musicisti. Gli studi musicali iniziano a casa, fin dalla nascita, in un ambiente di musica classica, teatro, jazz e musica popolare. E' cantante. E anche pianista concertista, maestro ripetitore, collaboratrice e accompagnatore di artisti solisti in opera, concerto e musica da camera.
Ha lavorato per il balletto al Teatro Comunale di Firenze e alla Scala di Milano. Ha collaborato in prove d’opera e master classes tenuti da cantanti celebri come Gino Bechi e Eileen Farrell ed è stata pianista e coach di repertorio personale per il famoso baritono, Sesto Bruscantini. Per diversi anni è stata organista, direttore e direttore musicale in una cattedrale dove arrangiava e componeva opere polifoniche per un coro.


Olek Aleksander Mincer è regista e attore, nato in Russia. Formatosi presso il Teatro Statale Ebraico di Varsavia. Ha interpretato anche ruoli cinematografici nei film di Peter Lilienthal, Jerzy Kawalerowicz, Ewa Bilinska, Paolo e Vittorio Taviani e Peter del Monte.
La sua carriera di attore teatrale è segnata dai ruoli interpretati nelle produzioni del Piccolo Teatro di Milano e nelle produzioni di Moni Ovadia (con cui lavora in Compagnia dal 1984).






esibizione

Domenica 7 settembre
ore 18.30 - Sinagoga
Ricomporre l’infranto
incontro con David Meghnagi
interventi musicali di Lisa Paglin e Olek Mincer
[in occasione della Giornata delle Cultura Ebraica
in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ancona]