Siman Tov

Siman Tov è un progetto di musica klezmer formato da quattro musicisti di Rimini e dintorni.
Tutto inizia nell'estate del 2005 quando Fabrizio (fisarmonica e pianoforte) inizia a suonare in duo con Martino (clarinetto) appena tornato da Lione dopo un anno di studio e concerti in strada di musica klezmer con una band locale; insieme formano un duo di musica tradizionale ebraica chiamato "Siman Tov".
A loro si unisce poco dopo Tiziano (fisarmonica, percussioni e flauti) che già collaborava con Fabrizio in un progetto di musica etnica e il duo dei "Siman Tov" diventa così trio.
Il suono del clarinetto richiama alla perfezione le atmosfere della musica ebraica dell’Est Europa evocandone i colori e la magia mentre le fisarmoniche e talvolta le percussioni fanno da tappeto sonoro al tutto. Il repertorio è composto da tradizionali ebraici dai ritmi travolgenti ma spesso malinconici; qualche tempo dopo il trio diventa quartetto con l'aggiunta del contrabbasso di Nicolò Fiori.
In questi due anni il gruppo ha collezionato tanti concerti e tante emozioni in feste, teatri, presentazioni letterarie, locali, festival buskers (Cremona, S.Sofia, Ludwigsburg) e tanti concerti in strada, sia in Italia che all'estero.
La musica dei Siman Tov è stata incisa in un disco chiamato "Incipit" nella formazione del duo originario (fisarmonica e clarinetto) cui fanno seguito un disco chiamato "Spaghetti Klezmer" composto di dieci brani di musica klezmer suonati in trio e quartetto e l'ultimo "Tanzn" del 2008 suonato totalmente in quartetto.


Siman Tov:

Martino Colicchio: clarinetto
Nicolò Fiori: contrabbasso
Fabrizio Flisi: fisarmonica
Tiziano Paganelli: fisarmonica, percussioni e flauti


www.myspace.com/simantovquartet

Video


esibizione

Domenica 31 agosto
Ore 19.30 - Arco di Traiano
Concerti al Tramonto
Siman Tov (spaghetti klezmer)