Concerto per il Mediterraneo

Nicola Piovani - Concerto in quintetto

Un “Concerto in quintetto”, ispirato al Mediterraneo nel quale vengono proposti brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.
Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.



Nicola Piovani: pianoforte
Marina Cesari: sax e clarino
Pasquale Filastò: violoncello e chitarra
Gianluca Pallocca: contrabbasso
Cristian Marini: batteria, percussioni, fisarmonica



Nicola Piovani: pianista, compositore e direttore d'orchestra.
Celebre autore di colonne sonore, ha lavorato con i maggiori registi del cinema italiano vincendo il premio Oscar per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni.
È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.
Ha ricevuto inoltre tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi "Colonna sonora", due Nastri d’argento e due Ciak d’oro.
Sin dall’inizio affianca al lavoro nel cinema quello per il teatro, scrivendo musiche di scena per gli allestimenti di Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman.
Come autore di canzoni, negli anni Settanta compone a quattro mani con Fabrizio De André gli album Non al denaro, non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato.
Nel 1995 scrive tre canzoni per il tour teatrale di Roberto Benigni, fra le quali Quanto t’ho amato.
Alla fine degli anni Ottanta inizia il sodalizio artistico con lo scrittore Vincenzo Cerami. Insieme Piovani e Cerami fondano la Compagnia della luna, con l’intento di dare vita a un genere di teatro che in quel momento non trova spazio sulle scene italiane; un teatro dove musica e parola abbiano pari dignità e si sostengano a vicenda.
Nella Pasqua del 1999, su invito delle autorità palestinesi, la sua composizione La Pietà dviene offerta alla cittadinanza di Betlemme come messaggio di pacificazione ai popoli della Terra Santa; nel 2004 è riproposta in una doppia rappresentazione nel territorio palestinese di Betlemme e in quello israeliano di Tel Aviv.


www.nicolapiovani.com

esibizione

Venerdì 5 settembre
ore 21.00 - Teatro delle Muse
Concerto per il Mediterraneo
Nicola Piovani (concerto in quintetto)