home
il festival
artisti
menù
klezmer
biglietti
contatti
partner
Ancona, venerdì 7 settembre
 

Arco di Traiano - ore 19.30

concerti al tramonto

Vincanto

Il Gruppo Folk Vincanto interpreta e valorizza il patrimonio sonoro, vocale delle Marche, aprendolo a scambi con quello di altre regioni e nazioni. Gli arrangiamenti sono curati nell’ottica di una fedeltà rispettosa, ma non pedissequa, verso i modelli originali e inseguono accattivanti contaminazioni tra melodie derivate da radici differenti. Sullo sfondo vi è l’idea irriducibile che la musica -soprattutto, ma non solo, quella popolare- è di tutti ed è per tutti, che non tollera né dogane né padroni, e che è la miglior risposta al razzismo.

Con degustazione vini del Mediterraneo.


Piazza del Plebiscito - ore 21.30


lettura scenica da “Storie di Adriatico” di Sergio Anselmi
con Neri Marcorè

e con
Anghela Alò
Isabella Carloni
Rosetta Martellini
Giovanni Seneca chitarra
Michele Scipioni clarinetti
Eolo Taffi contrabbasso

musiche Giovanni Seneca
regia
Luigi Moretti
costumi Stefania Cempini


produzione Teatro Stabile delle Marche - A.M. Associazione Adriatico/Mediterraneo

“Armando Rabighini detto il Kurtèll alias Ariacruda”, “Olga, o della
perfezione”, “Le tre sorelle cattarine” sono i tre racconti tratti da
“Storie di Adriatico” e “Ultime storie di Adriatico” di Sergio Anselmi che hanno come ambito comune il mare Adriatico e le terre che vi si affacciano. Racconti brevi, leggeri e velati di malinconia che evocano raffinate suggestioni attraverso vicende d’amore e di mare, di desiderio e di speranza, che ci parlano del senso della vita e del destino degli uomini, del loro non memorabile trascorrere sulla terra. Neri Marcorè dà voce ai tre protagonisti uomini di mare (il marinaio Armando Rabighini e i capitani Ciriaco Castellani e Basilio Kostich) sul cui cammino si incrociano le vite di Ninnarella e Giurgiza, Olga, Anastasia, Martina e Jovanka...

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro delle Muse.

Piazza Roma - ore 22.30

Il battito dell’anima
Bachir Gareche

Algerino di Orano, patria del rai, Bachir da vita ad una originale interpretazione della musica nordafricana, fra modernità e tradizione. Compositore, musicista e cantante straordinario, è un artista a tutto tondo che crea armonia e ritmo in un connubio fra Oriente e Occidente. Si può a ragione dire che Bachir Gareche è il ritmo delle sue percussioni, in testa fra tutte la darbuka di cui è conclamato maestro, è la voce calda e roca e talora sognante dell'Algeria, che racchiude in sé esperienze della tradizione più popolare, del flamenco andaluso, della melodia gnawa, della tradizione berbera. Ad Ancona, con il suo gruppo, Bachir presenta il suo nuovo disco ispirato al flamenco arabo- andaluso, completamente autobiografico, una musica che lascia parlare l’anima e fluire liberi i pensieri.

 

vedi 5 6 7 8 9 12 13 14 15 21 22 28 29 30 settembre
vedi 10 16 22 novembre
vedi 1 dicembre