• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
News archive
4 settembre: Adriatico Mediterraneo Special Day Senigallia - Tutti gli eventi al coperto

Una giornata interamente dedicata a Senigallia, ai suoi luoghi più belli, alla solidarietà con le vittime dell’alluvione del maggio scorso: incontri, concerti e in esclusiva “Trasponde” con Moni Ovadia & Orchestrina Adriatica

Giovedì 4 settembre Adriatico Mediterraneo Festival è interamente a Senigallia, con un ricco programma di appuntamenti in alcuni dei luoghi più significativi della città: la Rotonda a Mare, il Teatro La Fenice e l’Auditorium San Rocco.
Tutti gli eventi sono stati preventivamente spostati al coperto per garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo.
Per il festival è un esordio nella città della spiaggia di velluto, per Senigallia un appuntamento da non perdere con il festival del mare. Continue..

Click here to download the press release in PDF format.


Modifiche martedì 2 settembre causa maltempo - Il programma di mercoledì 3 settembre - Tozzi & Favata raccontano la Sardegna e il Mediterraneo - L’Orchestra Fiati in favore dello IOM

Spostamenti eventi martedì 2 settembre: a causa dell’abbassamento delle temperature previste su Ancona per la serata di oggi martedì 2 settembre, l’incontro pubblico con Remo Bodei, inizialmente previsto alle 21.30 alla Corte della Mole, si terrà invece al Teatro delle Muse. Il concerto Note Greche viene spostato dalla Corte della Mole al Teatro delle Muse. Lo spettacolo “Street Style Dance” viene spostato dal Parco di Posatora alla Corte della Mole alle 21.30.
Appuntamento dunque con Remo Bodei alle 21.30 alla Sala Grande del Teatro delle Muse, con ingresso libero; con Note Greche alle 23.00 al Teatro delle Muse; con Street Style Dance alla Corte della Mole alle 21.30.
Tutti gli altri eventi sono confermati nelle location e agli orari previsti.

La biodiversità marina, la falesia anconetana e la tutela dei tesori dell’Adriatico; Medici Senza Frontiere sulle rotte dei rifugiati siriani e “Fair Tales” sulla libera circolazione delle persone; Gost Trio, Christian Riganelli e Full Vacuum per la serata in musica
Sono almeno due i protagonisti principali, assolutamente da non perdere, mercoledì 3 settembre ad Adriatico Mediterraneo Festival: la Sardegna e il Mediterraneo raccontati da Mario Tozzi & Enzo Favata e il concerto alla Corte della Mole dell’Orchestra Fiati della Città di Ancona, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza a favore dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano. Continua a leggere..

Click here to download the press release in PDF format.


Contributo sull’amicizia tra Italia e Bosnia Erzegovina

Ambasciatore Ivan Orlic - Presidente di Turno dell’Iniziativa Adriatico Ionica

È una fortunata coincidenza che nel medesimo semestre (Luglio-Dicembre 2014) l’Italia occupi la Presidenza di Turno del Consiglio dell’Unione Europea e, contemporaneamente, la Bosnia Erzegovina la Presidenza di turno dell’Iniziativa Adriatico Ionica. Questa è infatti una fase davvero cruciale per la cooperazione all’interno dell’area adriatico ionica, poiché gli sforzi di tutti gli otto Paesi stanno dando i loro risultati. Entro la fine dell’anno, la Strategia Europea per la Macroregione Adriatico Ionica sarà una realtà e darà il via a una nuova stagione per la cooperazione nell’area. Ci sono tante sfide davanti a noi e tutti i soggetti coinvolti, insieme ai Governi, dovranno lavorare in armonia per cogliere tutte le opportunità che la Macroregione porta con sé per la crescita dell’area: la leadership Italiano-Bosniaca in questa fase iniziale può dare uno slancio in più alla Strategia Europea affinché questa parta davvero bene. Continua a leggere..

Click here to download the press release in PDF format.


Il programma di martedì 2 settembre - Stasera Divanhana alle Muse causa pioggia

A causa della forte pioggia prevista su Ancona anche per la serata di oggi lunedì 1 settembre, il concerto dei Divanhana previsto alle 21.30 alla Corte della Mole si terrà invece al Teatro delle Muse.
Appuntamento dunque per i Divanhana alle 21.30 alla Sala Grande del Teatro delle Muse, con ingresso 5 euro.
Tutti gli altri eventi sono confermati nelle location e agli orari previsti.

Torna la filosofia alla Corte della Mole con Remo Bodei; le donne della pesca in biblioteca, lo sport di Noi in Gioco per la Macroregione, incontro con Alesso Torino e la serata sulla Palestina; e poi la musica Greca alla Mole e incantamenti Trio alla Chiesa del Gesù

Dopo il successo della prima serata, torna la filosofia alla Corte della Mole. Il protagonista è Remo Bodei, uno dei più interessanti pensatori italiani contemporanei, docente all’Ucla di Los Angeles. Bodei incontrerà il pubblico con Giancarlo Galeazzi per una conversazione su Confini e Generazioni. Continue..

Click here to download the press release in PDF format.


Sabato 30 apertura con 4000 persone per il Festival - Il programma di lunedì 1 settembre

Lunedì 1 settembre giornata dedicata alla Bosnia ad Adriatico Mediterraneo 2014: ad Ancona il Presidente di turno dell’Iniziativa Adriatico Ionica Ivan Orlic, alla Corte della Mole concerto dei Divanhana. E poi ultimo giorno di proiezioni, i Monologhi sulla violenza contro le donne, Redi Hasa e Maria Mazzotta alla Chiesa del Gesù

Apertura da tutto esaurito per Adriatico Mediterraneo Festival 2014: sabato sono state circa 4000 le persone che hanno partecipato agli eventi in programma per la prima giornata della manifestazione. Posti a sedere esauriti e tanta gente in piedi alla Corte della Mole per l’incontro pubblico di Gianni Vattimo sul tema centrale del Festival 2014, i Confini. Tanta gente anche al successivo concerto di Kabila e XDarawish, tutti occupati i posti alla Chiesa del Gesù per il chitarrista Heiko Plank, un successo anche le iniziative alla Casa della Cultura a Vallemiano. Continue..

Click here to download the press release in PDF format.


Il programma di domenica 31 agosto

Raiz & Radicanto protagonisti della serata alla Corte della Mole. La poesia di Scarabicchi e l’Adriatico di Sergio Anselmi. Le proiezioni ci concentrano sui Balcani, mentre alla Chiesa del Gesù classica e folclore si incontrano con Sineforma Trio

Sono Raiz & Radicanto i protagonisti della seconda serata di Adriatico Mediterraneo 2014. L’ex voce degli Almamegretta sarà alle 21.30 sul palco della Corte della Mole con il gruppo pugliese per un concerto dalle atmosfere quanto mai meticce e mediterranee. Continue..

Click here to download the press release in PDF format.


Adriatico Mediterraneo 2014 al via: il programma di sabato 30 agosto

Gianni Vattimo ma non solo per l’inizio di Adriatico Mediterraneo: proiezioni dal Terra di Tutti Film Festival e dal Balkan Florence Express. Alla Chiesa del Gesù la Chitarra di Heiko Plank e alla Mole la world music di Kabila e X-Darawish

Adriatico Mediterraneo 2014 parte all’insegna di Gianni Vattimo, ma non solo: il filosofo torinese è il protagonista della prima giornata del Festival, che vede anche l’inizio delle proiezioni alla Loggia dei Mercanti, incontri e il concerto serale alla Corte della Mole di Kabila e X-Darawish. Continue..

Click here to download the press release in PDF format.


Festival internazionale ADRIATICO MEDITERRANEO 2014 8° edizione

ANCONA-SENIGALLIA | 30 agosto-6 settembre 2014

I confini si intrecciano ad Adriatico Mediterraneo Festival 2014: i confini territoriali, i confini culturali, i confini di generi saranno il tema portante del Festival che dal 30 agosto al 6 settembre porterà Ancona e, per la prima volta, Senigallia al centro del mare.
Per il 2014 Adriatico Mediterraneo viaggia insieme alla Macroregione Adriatico Ionica, seguendone l’evoluzione e interrogandosi sui temi portanti di un’Europa che guarda a sud e ad est. Continue..

Click here to download the PDF of the program


STAMPE DEL CIELO, ASPETTANDO ADRIATICO MEDITERRANEO IN PORTO

Porto di Ancona, Arco di Traiano - Martedì 26 agosto ore 21,30

Ancona - Uno dei luoghi simbolo della città di Ancona, il porto, in particolare la zona monumentale come l’Arco di Traiano, diventa luogo di rilancio della città e della cultura con un evento teatrale di poesia e musica.
Si tratta dello spettacolo “Stampe del cielo, aspettando Adriatico Mediterraneo in porto”, con le voci recitanti di Paola Giorgi e Giovanni Moschella, le musiche del Vojage Trio e del maestro Giovanni Seneca e le opere d’arte in sabbia di Paola Saracini.
“Stampe del cielo” è l’appellativo con cui Federico Garcìa Lorca definiva le stelle, “Stampe del cielo” è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo, una poesia mai paga di sè che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Continue..

Click here to download the press release of the event


SPOT PER ADMED2014 DEGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA

Corso di Teoria e Tecnica della Comunicazione Visiva Multimediale

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, attraverso le attività didattiche del Corso di Regia, tenuto dal Prof. Massimo Puliani, ha avviato una proficua collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo, coinvolgendo gli studenti del III anno del corso di Comunicazione Visiva Multimediale.
Una collaborazione nata dal comune interesse per le attività culturali e per la sperimentazione dei linguaggi artistici, che contraddistinguono e uniscono le due realtà. Agli studenti è stato chiesto di confrontarsi con una realtà internazionale, quale il Festival Adriatico Mediterraneo, chiedendogli di ideare, progettare e produrre una sigla o uno spot promozionale per l’edizione 2014 del Festival. Continue..

Watch the promo on our Youtube channel


GIORNATA DELLA MACROREGIONE ADRIATICA-IONICA / ADRIATIC IONIAN MACROREGION DAY

SARAJEVO - 17 giugno / june 2014

“Quando mettiamo un dito nel mare siamo connessi con tutto il mondo”
La Regione Marche è fortemente impegnata nell’azione di sostegno alla Strategia della Macroregione adriatico ionica che sarà approvata nel corso della Presidenza italiana del Consiglio dell’UE. In tale contesto, in collaborazione con il Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, la Regione Marche si è attivata per la predisposizione di un programma di iniziative per la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche inerenti la Strategia macroregionale. Continue..

Click here to download the event poster in PDF format


Contacts

  • INFOLINE: +39 366 9714362

Subscribe to Newsletter

To unsubscribe from our newsletter send an email to info@adriaticomediterraneo.eu specifying the email address to be removed.