• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Sezioni > Musica

Sabato 30 agosto 2014

21:30
Balli Popolari

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

A cura di Musica & Sport

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
22:30
Heiko Plank in concerto

MusicaChiesa del Gesù

Mediterrean plank guitar – Tra tradizione e sperimentazione

Mediterrean plank guitar – Tra tradizione e sperimentazione

Il compositore tedesco Heiko Plank è uno dei più originali chitarristi della scena europea. Molti titoli da lui composti per la chitarra acustica, come 'Zeitreise' ('Time Travel'), sono conosciuti in tutto il mondo.
Nel 2006 inventa e realizza il suo personalissimo strumento musicale a otto corde che porta il suo nome: “Plank guitar”. Partendo da una formazione classica, Heiko Plank si muove tra musica contemporanea, musica improvvisata, jazz, e scrive musica per artisti internazionali. Soprattutto la 'registrazione in loop dal vivo in relazione all’ 'instant composing', sono il segno distintivo della sua arte.
Con la sua musica e il suo strumento Heiko Plank partecipa come solista in numerosi festival internazionali in Germania, Austria, Spagna.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
23:30
Kabìla e X-Darawish in concerto

MusicaCorte della Mole Vanvitelliana

World music Italia-Libano-Grecia

World music Italia-Libano-Grecia

Stratos Diamantis – voce, fisarmonica
Enzo Leone – voce, chitarra elettrica
Dimosthenis Tsamis – voce
Emad Shuman – voce
Mirko Speranzi – voce, piano, tastiere
Adriano Checcacci – batteria, drum machine, darbuka
Gabriele Polverini – chitarra elettrica, acustica
Marco Chianucci – basso
Cristiano Rossi – oud, saz, chitarra acustica, darbuka

I Kabìla (Italia/Libano), attivi nel panorama italiano dal 2008 e reduci dal fortunato tour in Libano, e gli X-Darawish (Grecia/Italia), nati nel 1997 da una costola degli Al Darawish, una tra le più importanti formazioni world music degli anni novanta, propongono uno spettacolo unico nel loro genere. I due gruppi si contaminano e alternano sul palco, proponendo un repertorio di due ore di musica meticcia, in cui si intrecciano italiano, arabo, greco, insieme a strumenti tradizionali ed elettronici, per un percorso artistico che spazia dalla world music all’etno pop.
Kabìla e XDarawish sviluppano un progetto live che unisce le due band in un racconto musicale che leghi Grecia, Italia e Libano: ne nasce un’onda anomala di saperi mediterranei, che si alternano sul palco mischiando ritmi, lingue e strumenti.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Domenica 31 agosto 2014

21:30
Raiz & Radicanto in concerto

MusicaCorte della Mole Vanvitelliana

Musica meticcio-mediterranea

Musica meticcio-mediterranea

Raiz – voce
Fabrizio Piepoli – voce, basso elettrico
Giuseppe De Trizio – chitarra classica
Giovanni Chiapparino – fisarmonica
Francesco De Palma – batteria

Una "Casa" sonora, una musica immaginaria mediterranea, meticcia, un concerto ed un progetto discografico finalista del Premio Tenco 2012, unico cd italiano nella top ten di settembre 2013 delle World Charts of Europe e colonna  sonora della fiction L’Oro di Scampia.
Questo è l’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto: un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine.
Brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta  riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio.
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. Parole che si fanno suono non nel senso che diventano testo di una canzone, ma che evocano la canzone.

INGRESSO 5 EURO

[+] dettagli
 
Deltabeat Project in concerto

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

Progressive contemporaneo
A cura di Musica & Sport

Eolo Taffi - basso
Andrea Massetti - basso, chitarra
Dario Fradeani - batteria

Questa nuova formazione propone musiche originali, suonate in maniera molto energica: lo stile è alquanto "indefinibile", in quanto i tre componenti provengono da gruppi e stili molto diversi tra loro. Ciò che lega, e che ha dato origine al trio, è la voglia di un sound pieno, reale e compatto. Un power trio strumentale che farà divertire.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 340 8676168

[+] dettagli
22:30
Sineforma Trio in concerto

MusicaChiesa del Gesù

Tra il classico e il folclorico

Tra il classico e il folclorico

Michele Scipioni, clarinetti, percussioni
Simone Grizi, violino, fisarmonica, chitarra
Luca Vitali, basso acustico

Una grande varietà di strumenti per un ensemble “sine forma” che ad ogni progetto assume la forma della musica, del brano affrontato o delle suggestioni musicali proposte: protagonisti sono gli strumenti speciali di ogni famiglia e l'uso delle percussioni e della fisarmonica.
Un progetto che tende una linea sottile tra la musica classica e quella folclorica, generi apparentemente distanti ma in realtà molto affini e avvicinati dalla comune radice “tradizionale”.
Sineforma Trio presenta un repertorio di autori classici, jazz, contemporanei e musiche tradizionali irlandesi, greche e klezmer, mettendo in risalto il fattore folclorico che li accomuna.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Lunedì 1 settembre 2014

21:00
Concerto per arpa e violoncello

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

A cura di Musica & Sport

Chiara Burattini, violoncello
Margherita Burattini, arpa

Ispirato dalla spiritualità mediterranea, che nell'antica Grecia delineava la contrapposizione tra il misticismo dionisiaco e l'armonia apollinea, un dialogo tra due strumenti molto diversi, volto ad evidenziare come l'arcaica antitesi, rivisitata dall'arpa e dal violoncello, possa dare origine ad un connubio di straordinaria forza vitale.
I brani che verranno eseguiti attingono ad un repertorio che spazia tra stili, epoche e culture molto diverse, allo scopo di mettere in luce le diverse sfumature che le due voci, scambiandosi i "ruoli" di Apollo e di Dioniso, possono assumere.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 340 8676168

[+] dettagli
21:30
Divanhana in concerto

MusicaCAUSA MALTEMPO - Sala Grande del Teatro delle Muse

Bosnia Erzegovina - Sevdalinke tra jazz e tradizione (esclusiva festival)

Bosnia Erzegovina - Sevdalinke tra jazz e tradizione (esclusiva festival)

Leila Ćatić - voce
Neven Tunjić - piano
Nedžad Mušović - fisarmonica
Meho Radoović - clarinetto
Azur Imamović - basso
Rifet Čamdžić - batteria
Danijel Čondrić - chitarra
Irfan Tahirović - percussioni
Borjan Milošević - effetti sonori

Provenienti da Sarajevo, storico crocevia tra Est e Ovest, i Divanhana propongono spumeggianti riarrangiamenti della musica tradizionale della Bosnia-Erzegovina. C’è nella loro musica un enfasi particolare sul suono della sevdalinka, il tradizionale veicolo musicale per l’espressione di amore e lontananza, passione e gioia, che affonda le sue radici nella storia dell’Impero Ottomano. La band nasce nel 2009 da un gruppo di studenti dell’accademia musicale di Sarajevo che, grazie alle rispettive esperienze e sensibilità, uniscono elementi della musica sefardita ed orientale con una spiccata sensibilità jazz, orchestrati e sottolineati dalla voce chiara della cantante Leila Catic, che accompagna le emozioni del pubblico in un ricco percorso tra gioia e malinconia. Il gruppo è reduce dalla partecipazione a festival in Portogallo e Grecia e da un tour che li ha portati ad attraversare l’Europa.

INGRESSO 5 EURO

[+] dettagli
22:30
Redi Hasa & Maria Mazzotta

MusicaChiesa del Gesù

Al confine tra Puglia e Balcani

Al confine tra Puglia e Balcani

Redi Hasa, violoncello
Maria Mazzotta, voce

Un incontro insolito, un esperimento innovativo. Il risultato è uno straordinario duo che vede la formidabile voce della salentina Maria Mazzotta, solista tra l’altro dell’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino, intrecciarsi abilmente con le corde del violoncello albanese di Redi Hasa, solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi e del gruppo pugliese Bandadriatica. Il progetto, dal significativo titolo di “Ura” (ponte in albanese, adesso in salentino) porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud Italia. La voce di Maria Mazzotta si muove leggera e ricca di mille sfumature tra le lingue musicali delle due sponde mentre le note di Redi Hasa propongono, ogni volta, una e mille soluzioni possibili alle melodie tradizionali, rendendo straordinariamente affascinante questo progetto che getta un ponte tra mondi musicali lontani ma incredibilmente vicini.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Martedì 2 settembre 2014

 
Incantamenti trio

MusicaChiesa del Gesù

From old to new world

From old to new world

Gennaro Minichiello, violino
Giovanna D’Amato, violoncello
Pasquale Coviello, fisarmonica

Gennaro Minichiello, Giovanna D’Amato e Pasquale Coviello sono tra i più apprezzati interpreti in Italia dei rispetti strumenti, più volte premiati e vincitori di concorsi internazionali.
Per l’occasione propongono “Charms... from old to new world”, un intenso programma che congiunge, valicando confini tra generi e mondi, brani tratti dalla tradizione operistica italiana accanto ad affascinanti pezzi di tango, musiche classiche europee e note struggenti della cultura argentina.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
23:00
Note Greche

MusicaCAUSA MALTEMPO - Sala Grande del Teatro delle Muse

Varelopoulos Kontogiannis Duo feat. Lia Pantazopoulou in concerto (esclusiva festival)
Grecia - World music contemporanea

Varelopoulos Kontogiannis Duo feat. Lia Pantazopoulou in concerto (esclusiva festival)
Grecia - World music contemporanea

Lia PantazopoulouDimitris Varelopoulos, liuto
Giorgos Kontogiannis, lira
Lia Pantazopoulou, voce

Un nuovo progetto che miscela e riscopre le diverse tradizioni musicali del Mediterraneo, reinterpretando al tempo stesso la musica popolare occidentale.
Parte da qui un viaggio dalla Grecia all’Italia, da una sponda all’altra del mare: una formazione musicale nuova che affonda le radici in percorsi singolarmente approfonditi, per parlare di una Grecia inedita e inaspettata, fatta di classico e di contemporaneo. Attraverso l’unione originale di linguaggi musicali da Est e da Ovest, il gruppo crea uno spettacolo di improvvisazioni, musiche e parole che viaggia in equilibrio dinamico tra elettrico ed acustico, sperimentazioni vocali e giochi polifonici, in ultima analisi tra suoni del presente e memorie del passato.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Mercoledì 3 settembre 2014

19:00
“Sardegna, le radici della storia” di Mario Tozzi e Enzo Favata

MusicaLoggia dei Mercanti

Spettacolo per voce narrante e musica

Spettacolo per voce narrante e musica

Mario Tozzi - voce narrante
Enzo Favata - sassofoni, clarinetti live electronics

Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto una inconfondibile cifra stilistica. Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano l’isola della Sardegna attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito della Sardegna, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
21:30
Fiati verso Est

MusicaCAUSA MALTEMPO - Sala Grande del Teatro delle Muse

Da Rossini al klezmer

Da Rossini al klezmer

Orchestra di fiati Città di Ancona, dirige Mirco Barani

L’Orchestra Fiati di Ancona diretta da Mirco Barani mette in scena un programma che è un viaggio sulle sponde del Mediterraneo, da Napoli alla Grecia, dai Balcani al klezmer, attraverso classici moderni e contemporanei, per un concerto di grande effetto.
L’Orchestra, formata da 50 professionisti marchigiani, deriva dalla storica banda musicale Città di Ancona, una delle più antiche associazioni della città. Dalla stagione lirica 2003 partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del Teatro delle Muse di Ancona.

INGRESSO 5 EURO PER IOM – Istituto Oncologico Marchigiano Onlus
La biglietteria sarà attiva solo ed esclusivamente dalle ore 20.00 della sera dello spettacolo presso l'ingresso principale del Teatro delle Muse in Piazza della Repubblica

[+] dettagli
22:30
Gost Trio

MusicaChiesa del Gesù

Musica classica e d’autore

Musica classica e d’autore

Stefano Gori, flauto
Gabriele Oglina, clarinetto
Salvatore Seminara, chitarra

GOST, equivocando ironicamente con il termine inglese “Ghost” (fantasma) è l’acronimo di Gori-Oglina-Seminara-Trio.
Il gruppo nasce con l’intento di mettere al servizio della musica la radicata amicizia dei tre strumentisti, attraverso l’esecuzione di brani originali e trascrizioni appositamente elaborate per questo insolito organico. Il Gost si è esibito nell’ambito di importanti festival in Italia (Torino, Bergamo, Macerata, Messina), Francia, Spagna, Slovacchia e Croazia.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
 
Christian Riganelli in concerto

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

A cura di Musica & Sport

Fisarmonica solo

Klezmer, musette, tango: tre generi musicali appartenenti a tre aree distanti geograficamente ma legate dall’esperienza di ogni singola cultura che, attraverso le proprie peculiarità, ha espresso con il suono sentimenti e stati d’animo di un popolo. Christian Riganelli, interpretando propri arrangiamenti di alcuni tra i maggiori compositori come Cohen, Galliano, Bacalov e Piazzolla, propone un viaggio che parte dalla musica ebraica dell’est-Europa, passa per l’eleganza del musette parigino fino ad arrivare alla melodia malinconica e tagliente del tango argentino.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 340 8676168

[+] dettagli
23:00
Full Vacuum in concerto

MusicaLazzabaretto

Reggae funk e mediterraneo

Reggae funk e mediterraneo

Davide Barca - voce, live paint
Rocco Favi - voce, tromba, flicorno
Alberto Antomarini - percussioni, interventi teatrali
Davide Barucca - percussioni
Giulio Sagone - basso
Yuri Bregoli - chitarra

Full Vacuum coverFull Vacuum è un progetto musicale che viene dallo spazio profondo. Il concept del progetto abbraccia un certo tipo di spiritualità psichedelica sulla linea di artisti come Battiato, Gonjasufi, George Clinton, Sun Ra.
Il live show si avvale di una formula particolarmente originale, una fusione di musica, performance di live paint e teatro. Sostanzialmente apolide dal punto di vista musicale, Full Vacuum esprime un suono che naviga tra vibrazioni appartenenti a diversi generi, dal blues al reggae, dal dub alla musica d'autore, dai ritmi latini alla dancehall. I temi trattati sono universali, essenzialmente legati allo spirito, alla realtà, all'amore, alla vita ed alla terra. L'esplorazione senza confini dell'universo artistico diventa la meta stessa del viaggio che trasporta l'ascoltatore in una dimensione senza tempo e senza luogo dove non esistono più separazioni tra culture, paesi, categorie, individui. Un viaggio nel mare della musica che si arricchisce delle influenze e delle contaminazioni di ogni nuovo porto raggiunto.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Giovedì 4 settembre 2014

21:30
Trasponde con Moni Ovadia & Orchestrina Adriatica

Incontri e MusicaCAUSA MALTEMPO - Teatro La Fenice, Senigallia

Racconti e musiche delle due sponde dell’Adriatico (esclusiva festival)

Racconti e musiche delle due sponde dell’Adriatico (esclusiva festival)

Moni Ovadia, voce

Orchestrina adriatica:
Giovanni Seneca, chitarre e composizioni
Francesco Savoretti, percussioni
Gabriele Pesaresi, contrabbasso
Roberto Lucanero, fisarmonica e organetto
Antonella Vento, voce
Alen Abdagic, voce

Il Mare Adriatico torna ad essere, come in passato, un ponte tra le sue sponde, a collegare mondi un tempo uniti politicamente e culturalmente. Trasponde è uno spettacolo basato sull’intreccio di racconti e brani popolari dell’area adriatico-mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca in un intrigante equilibrio tra colto e popolare, tra classicismo e modernità.
I canti presentano elementi nelle lingue locali, quali bulgaro, serbo, greco, ladino, turco e vari dialetti italiani. Si tratta dunque di un repertorio  plurilingue, in cui talora una stessa melodia accompagna testi in lingue diverse, talora una stessa canzone si compone di strofe in varie parlate.
Il repertorio musicale balcanico si intreccia in Trasponde a tendenze della musica occidentale europea, con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai Balcani al Sud Italia dalla musica barocca alle danze mitteleuropee.
Particolare è anche l’organico dell’Orchestrina Adriatica: strumenti che rivendicano la loro appartenenza a popoli e culture diverse e ricordano le sonorità sepolte nella nostra memoria.
Questi strumenti assieme alle voci sono i protagonisti di questo percorso estetico e accompagnano l’ascoltatore in un viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.

OFFERTA LIBERA A FAVORE DEI DANNEGGIATI DALL’ALLUVIONE DI SENIGALLIA

[+] dettagli
23:00
Marco Poeta recital Chitarre del Sud

MusicaAuditorium di San Rocco, Senigallia

"Mediterraneo e... dintorni"
Concerto per chitarra acustica a 12 corde

"Mediterraneo e... dintorni"
Concerto per chitarra acustica a 12 corde

Marco Poeta, considerato dalla critica internazionale uno tra i più interessanti, originali, versatili chitarristi acustici degli ultimi anni, è dotato di un estro interpretativo che lo rende unico nel suo genere.
La particolarità della sua arte è nella chitarra a 12 corde pizzicata con le "Unhas" portoghesi, ossia  l'antica tecnica di Lisbona per suonare la  chitarra del fado usando soltanto l'indice e il pollice.
Una tecnica ardua, originale, che solo pochi al mondo praticano al di fuori degli stretti confini lusitani, una tecnica che Marco Poeta utilizza nella chitarra acustica a 12 corde, creando una sonorità unica al mondo.
Nel linguaggio dei fraseggi spuntano così reminiscenze ampie dalla tradizione chitarristica: dallo choro alla bossa-nova, dalla musica antica napoletana al fado, dalla musica gitana dell'est europeo al mediterraneo.
Il tutto grazie ad una sapienza e una sensibilità affinata in 50 anni di musica suonata  da perfetto autodidatta con collaborazioni prestigiose, da Sergio Endrigo a Eugenio Finardi, da Francesco Di Giacomo a Franco Cerri.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
23:30
A3 Apulia Project in concerto

MusicaCAUSA MALTEMPO - Teatro La Fenice, Senigallia

Mediterraneo pugliese

Mediterraneo pugliese

Fabio Bagnato (chitarra battente - chitarra acustica - lira calabrese - voce)
Walter Bagnato (fisarmonica - pianoforte - synt - cori)
Adalberto Ferrari (clarinetti - sax)
Roberto Zanisi (cajon – darabouka - congas)
Angelo Verbena (contrabbasso - basso elettrico)
Tommaso Summo (batteria - effettistica)
Rossella Di Terlizzi (danza)

Il progetto degli A3 Apulia Project nasce da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, classico strumento della tradizione popolare dell'Italia meridionale. Il nome del progetto è preso in prestito da quello della più famosa autostrada del Sud (la Salerno – Reggio Calabria), perché, come l’autostrada A3, la musica degli A3 Apulia Project si pone come collegamento per un ideale viaggio nel mar Mediterraneo, da sempre portatore di nuove culture che si mescolano alle antiche  tradizioni del Sud Italia. La passione per il viaggio e contemporaneamente per la propria terra è da sempre la fonte di ispirazione primaria degli A3 Apulia Project. La terra d‘origine impregna le musiche dando vita ad un etno-folk-rock contaminato da diverse matrici legate alla musica popolare ma anche ai grandi cantautori italiani; a questo si unisce una visione critica dell’attualità, evidente nei testi caratterizzati da un forte piglio cantautoriale. Le radici degli A3 Apulia Project, quindi, non sono racchiuse solo entro il confine geografico della Puglia, regione d’origine della band, ma in ogni terra “gemella”, fino a disegnare un’unica regione, il Mediterraneo, patria musicale e madre generosa dagli stimoli infiniti. Le sonorità della chitarra battente, della fisarmonica e del tamburello, vanno così ad affiancarsi con altre più moderne, come quella del basso elettrico, del cajon e della batteria. Gli A3 Apulia Project vogliono musicare una vecchia storia, stridendo sulle corde della memoria, pizzicando la vena dei ricordi, per percorrere una strada antica verso nuovi orizzonti.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Venerdì 5 settembre 2014

21:30
Electronic & dj night: Terra madre/terra matrigna in concerto - Acque internazionali

MusicaPorto di Ancona, zona Arco di Traiano

Una serata a fronte mare per le musiche a cavallo dell’Adriatico - I dj della macroregione suonano assieme in streaming, special dj set da Ancona di Alessio Bertallot

Ore 21:30 > Terra madre/terra matrigna in concerto
Valerio Corzani
Erica Scherl
Serena Fortebraccio

Valerio CorzaniErica ScherlSerena Fortebraccio

Terra madre/terra matrigna è una performance e un progetto speciale per Adriatico Mediterraneo del duo Interiors (Scherl-Corzani) potenziato dalla voce della cantante pugliese Serena Fortebraccio (componente, tra le altre cose, del gruppo vocale Faraualla) arricchito dalla proiezione di un bellissimo documentario sulla terra (“Home” del regista francese Yann Arthus-Bertrand). “Terra Madre Terra Matrigna” è un titolo che sottolinea il doppio binario delle immagini del documentario che sono spesso splendide, ma anche ambigue e ogni tanto feroci, nel senso che raccontano gli sfaceli provocati dall’uomo. Dall’altra parte il titolo si adatta anche al corredo sonoro che sarà fatto di sonorità acustiche e di “tradimenti” del suono acustico, di voci angeliche e di voci luciferine, di battiti ancestrali che si possono collegare al concetto di madre terra e di groove sbilenchi, inquieti, zoppicanti che ricordano e suggeriscono invece un concetto di terra matrigna.

INGRESSO GRATUITO

Ore 23:00 > Acque internazionali: I dj dell’Adriatico suonano assieme in streaming
special dj set da Ancona di Alessio Bertallot con Gigio Brecciaroli

logo_gecoUn esperimento mai tentato, una sfida tecnologica inedita per fare viaggiare la musica come mai prima: fare suonare insieme in streaming i dj dei paesi dell'Adriatico, ciascuno nella propria città, ciascuno in onda sulla propria radio per unire le sponde del mare in un unico flusso musicale. Acque internazionali vuole dire 3 Dj, 3 emittenti radiofoniche in 3 paesi diversi, Italia, Slovenia, Serbia: 3 modi di vivere il Mediterraneo.
Ad Ancona ci sarà una postazione live con uno special dj-set condotto da Alessio Bertallot e da Gigio Brecciaroli per Radio Arancia; a Capodistria, Slovenia, ci sarà in consolle Eddy Milaniche per Radio Capodistria; da Belgrado ci saranno Marko Zver Milošević e Srdjan Zdravkovic per BTon Radio, la più seguita emittente della capitale serba: a rotazione comporranno un unico flusso musicale che viaggerà via web e via etere grazie alle radio collegate.

Alessio BertallotOspite d’onore della serata è Alessio Bertallot, uno dei protagonisti più raffinati e conosciuti della musica della Urban Culture internazionale: dj, cantante, conduttore radiofonico, sperimentatore sempre attento alle nuove declinazioni di musica e tecnologia, non poteva che essere protagonista della sfida lanciata da Acque Internazionali. Salirà in consolle con Gigio Brecciaroli di Radio Arancia Network, dj storico e conduttore radiofonico molto noto nelle Marche.

Ore 24.00 > Serata Dance Elettronica
Alessio Bertallot
Dj Fiore
Vodkatronic Dj Set (Apeless e Rapa aka Primitivo)

Sound & Bar team by Raval

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
22:30
La poesia e la musica interpretano la natura del mare

MusicaChiesa del Gesù

Testi di Renata Morresi - Musiche di Federico Paolinelli
Musiche e poesie tra cielo e mare

Testi di Renata Morresi - Musiche di Federico Paolinelli
Musiche e poesie tra cielo e mare

Federico Paolinelli, pianoforte
Renata Morresi, voce

Il pianoforte di Federico Paolinelli e la poesia di Renata Morresi insieme per uno spettacolo tutto dedicato al mare.
La musica di Paolinelli è un tentativo di andare “oltre” ed esprimere attraverso la musica sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti noi difficilmente esprimibili in altro modo. La ricerca dell’altrove, la dismisura della libertà, l’assenza di limiti fisici.
Sono alcuni dei molteplici elementi che costituiscono il volo pianistico di Federico Paolinelli. Chi vuole prendere la corrente ascensionale delle note ha la possibilità di vivere la musica ad un livello multidimensionale dove cielo e mare possono confondersi facilmente.
Quello della poesia di Renata Morresi è uno scenario per niente metafisico, bensì “crostoso assolato, popoloso popolato”, non dimentico della verità materiale che designa le umanissime differenze e le inumane ingiustizie (su tutte: quelle che colpiscono i migranti), e insieme aperto e misterioso alle possibilità di altri ordini e metamorfosi oltre-umane. In questo spazio si muovono, sciolti, quasi interscambiabili, gli esseri estremamente piccoli, le ere lontane, i fossili e gli extraterrestri, i polipi e le tartarughe, gli umani “come peluria sul corpo del caso”, e la voce di chi scrive, galleggiando con essi.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Sabato 6 settembre 2014

19:30
Lorca e il mediterraneo

Musica e DanzaArco di Traiano

Musica e danze spagnole

Musica e danze spagnole

Andrea Candeli, chitarra
Corrado Ponchiroli, voce, ballo, palmas
Michele Serafini, flauto
Chiara Guerra, ballo, palmas

Il progetto, ideato e coordinato da Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in  un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. E’ una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.
Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
21:30
Enzo Avitabile & Kocani Orkestar in concerto

MusicaCorte della Mole Vanvitelliana

La black tarantella incontra la fanfara macedone, e il risultato è un’esplosione di musica, suoni, voci e colori che abbattono muri e confini, valicano mari e attraversano paesi e città. (esclusiva festival)

La black tarantella incontra la fanfara macedone, e il risultato è un’esplosione di musica, suoni, voci e colori che abbattono muri e confini, valicano mari e attraversano paesi e città. (esclusiva festival)

Enzo Avitabile ha dedicato la sua vita alla ricerca di suoni inediti, incredibilmente vitali, mescolando costantemente antico e moderno. Trent’anni di intensa carriera dedicata interamente all’apertura e al meticciato di linguaggi e scambi culturali, senza mai rinunciare alle proprie origini, anzi scavando nei meandri della propria storia e realizzandone sempre nuove interpretazioni e suggestioni.
In questo nuovo progetto si incontra con la fanfara della Kocani Orkestar, un mix sbalorditivo di tradizioni, etnie e ritmi, dove gli strumenti utilizzati sono quelli della tradizione bandistica balcanica, ma le influenze sono le più varie e suggestive.
La Kocani calca da anni i palchi dei Festival mondiali più importanti e vanta numerosissime e prestigiose collaborazioni. Il risultato dell’incontro è pirotecnico, una sorpresa tutta da scoprire.

INGRESSO 10 EURO

[+] dettagli
22:30
Incantatori di Tarante in concerto

MusicaMarina Dorica

Pizzica salentina

Pizzica salentina

Daniela Bray, flauto ottavino, danza
Giuseppe Grassi, fisarmonica
Ilaria Mignoni, violino
Enrico Ambrosio, voce, danza
Sara Pierleoni, voce
Vincenzo Marinucci, oboe, tamburello, chitarra

Gli Incantatori di Tarante propongono brani famosi di Pizzica Salentina e canzoni originali del gruppo che si contraddistinguono per il ritmo ossessivo e sfrenato dei potenti tamburelli, delle chitarre, dell’ armonica, della fisarmonica, dei flauti e del violino, delle calde voci e la danza travolgente dei ballerini di pizzica taranta.
Protagonisti dello spettacolo sono le pelli dei tamburelli e delle percussioni, i vibranti pizzicati del violino, le struggenti melodie dei fiati, le melanconiche armonie delle chitarre, le voci Salentine e i piedi che battono danzando nudi a contatto con la terra, prendendo da essa stessa l'energia primordiale che scatena la nostra passione verso la pizzica e il magico rituale del tarantismo.
Gli Incantatori di tarante nascono come parte del gruppo musicale dell'Ateneo di Urbino, esibendosi poi nelle piazze di tutta Italia.
Energia, teatralità coreografica e cultura musicale sono gli elementi che contraddistinguono il gruppo, con la testa a Urbino e il cuore nel Salento.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
 
Fiorenza Calogero - Marcello Vitale

MusicaChiesa del Gesù

Voce e chitarra battente - Barocco napoletano

Voce e chitarra battente - Barocco napoletano

Fiorenza Calogero, voce e tamburi a cornice
Marcello Vitale, chitarra battente e cuatro venezuelano

Napoli, città nota a tutti ma conosciuta davvero da pochi, con una storia e una cultura che hanno tracciato linee fondamentali per la produzione musicale di oggi. Lo spettacolo di Fiorenza Calogero e Marcello Vitale è la risposta a questa istanza di conoscenza, anche mediante l’impiego di strumenti musicali da sempre radicati nel territorio napoletano, come la tammorra e la chitarra battente, e la ricerca di linguaggi e suoni contemporanei che vivono sulle sponde del mare Mediterraneo.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.