• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Giorno per Giorno > Domenica 31 agosto
 
Passaggi. Le parole dell’umanità attraverso la cultura ebraica

MostreMuseo Tattile Statale Omero

Mostra Multisensoriale a cura di Andrea Sòcrati.

Mostra Multisensoriale a cura di Andrea Sòcrati.

Intraprendere un viaggio attraverso le millenarie e ricchissime suggestioni della cultura ebraica per condurci alla riscoperta di una dimensione alternativa a quella del contingente e del quotidiano, capace per un attimo di svelare l’incanto del mondo. Si chiama  appunto, “PASSAGGI -  Le parole dell’umanità attraverso la cultura ebraica”, l’unica grande installazione che dal 31 agosto, invita ad una partecipazione attiva e diretta di visitatori e turisti, appunto di passaggio nel porto della città, dalle pietre vanvitelliane della Mole. Una mostra promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dalla Comunità Ebraica di Ancona.
Il Muro occidentale, Kotel in ebraico, conosciuto come il Muro del pianto, è uno dei luoghi più sacri e importanti di Gerusalemme e di Israele. Lì gli ebrei si recano per pregare, per esprimere i loro desideri e i loro pensieri più intimi. E’ lì che la parola diviene soglia, luogo di incontro tra fisico e spirituale, tra umano e divino. E quindi non è più solo lògos, ma diviene pragma, fatto, gesto, corpo, percezione che passa attraverso tutta la nostra sensorialità.
Un grande patchwork di stoffa, (non una barriera), ci accoglie  e vuole essere attraversato, per accompagnarci metaforicamente in quel viaggio interiore necessario  per raggiungere una possibile differente dimensione, una quarta dimensione che metta il “mondo sottosopra”, dando spazio al sogno e  all’immaginazione.
Questo si propone l’installazione ideata e realizzata da Andrea Socrati, titolata appunto, Passaggi. La forza spirituale e mistica del Muro occidentale viene espressa attraverso le sculture di Sòcrati in terracotta e gesso e  una serie di termografie a rilievo; mentre  una seconda serie di termografie e installazioni rievocano il fantastico e visionario mondo di Marc Chagall.

Quattro artisti di Gerusalemme portano in mostra la terra, i suoni, gli umori di Israele, con quattro opere:
Chana Cromer, The Distaff Side, ispirato a “La donna di carattere” dal Libro dei Proverbi, in tema con la XV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica (14 settembre 2014);
Ruth Schreiber, Love letters, lettere in porcellana con ispirate  alle lettere lasciate nelle fenditure del Muro occidentale di Gerusalemme.
Andi Arnovitz, Construct/Destruct. attraverso mattoni serigrafati con e sulle pietre della città vecchia ricorda  il Tempio di Salomone .
Neta Elkayan, artista tra musica e arti figurative, audio dal titolo Abuhatzeira, dedicato al rabbino El Yaakov Abuhatzeira.
Oltre agli artisti provenienti da Gerusalemme, tre artisti che lavorano nelle Marche intervengono con incontri aperti al pubblico per raccontarsi e presentare le loro opere: Francesco Colonnelli, Giulietta Gheller e Bruno Mangiaterra.
L’adozione per alcune opere in mostra della tecnologia NFC, oltre ad esaltarne la multisensorialità favorirà l’accessibilità alle persone con disabilità, come nello spirito e nella missione del museo Omero.

La mostra è inserita nel calendario del Festival Adriatico Mediterraneo, con il sostegno dell’Ambasciata Israeliana di Roma e in collaborazione con la Biennale di Arte Ebraica Contemporanea di Gerusalemme e l’Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" Onlus.

Inaugurazione: Domenica 31 agosto 2014, ore 19:00
Presenzia Ram Ozeri, Responsabile della Biennale di Arte Ebraica Contemporanea di Gerusalemme. Con la partecipazione della cantante Maria Grazia Barboni.

ORARI:
dal 31 agosto al 15 settembre
dal martedì al venerdì 18:00 - 22:00;
sabato e domenica 10:00 - 13:00 e 18:00 - 22:00.
dal 16 settembre al 14 dicembre
dal martedì al sabato 16:00 - 19:00
domenica e festivi 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00.

INGRESSO GRATUITO

Sono previste visite guidate e attività laboratoriali a cura dei Servizi Educativi del Museo Tattile Statale Omero. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

Info
Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona
tel. 071 2811935 – fax 071 2818458
email: info@museoomero.it
sito www.museoomero.it
sito vocale 800 20 22 20

Ufficio Stampa
Monica Bernacchia – Museo Tattile Statale Omero – 071 2811953 monica.bernacchia@museoomero.it
Economia & Cultura di Gabriella Papini – 071 200648 info@gabriellapapini.com

Grafica a cura Museo Omero

Didascalia  immagine invito: part. Marc Chagall intitolato Il tempo è un fiume senza rive [1930-39]

Museo OmeroMuseo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona

[+] dettagli
 
Itinerari connettivi

MostreSala Tamburi della Mole Vanvitelliana

A cura di Associazione Gino l’Immortale

La mostra “Itinerari Connettivi” nasce con il proposito di focalizzare l’attenzione sui percorsi di ricerca intrapresi da alcuni artisti italiani che hanno assunto, nel panorama nazionale, la funzione di “nodi estetici” della rete globale. Le loro opere sono attraversate da storie, ideologie, ambientazioni di questo tempo e hanno la prerogativa comune di appartenere per loro genealogia alla dimensione della globalità, la dimensione in cui la totalità delle relazioni umane abita sincronicamente un’unica casa chiamata mondo, i cui i confini geografici, culturali, spazio-temporali si sono riposizionati in una prospettiva nuova.
Le opere presentate sviluppano un percorso intorno al concetto di “connessione” interpretato a diversi livelli semantici e filosofici. La digitalizzazione della realtà e il suo trasfermento nella rete informatica globale - che poggia sulla rete delle connessioni umane - apre nuovi scenari sulla prospettiva di abitazioni di nuove dimensioni con cui il contemporaneo si confronta in varie declinazioni e nei diversi ambiti semantici. Lo scopo della mostra è proprio quello di rintracciare i legami, occuti, impensati o ostentatamente palesi, nella Babele culturare che si chiama Contemporaneo, perché l'arte ha la prerogativa di manipolare la realtà attingendo da essa e da se stessa forme concettuali per farne ogni volta qualcosa di nuovo e anticipare la direzione dello spirito. Nell'arte niente è più vero di qualcos'altro e soprattutto niente è storicamente più falso di qualcos'altro.

Gli Artisti
Nicola Alessandrini, Macerata
Rodrigo Blanco, Ancona
Francesco Colonnelli, Ancona
Allegra Corbo, Ancona
Gruppo Librare (Stefania Giuliani - Hernan Chavar - Lorenzo Bartoletti), Ancona
Gruppo Fu*turista (Iucu, Lele Picà, Alessandro D’AquilaGiammatteo Rona), Pavia
Marco Montenovi, Ancona
Jessica Pelucchini, Ancona
Carlo Ockham Lucifero, Roma

All'interno della mostra “Itinerari connettivi” (23 agosto – 28 settembre 2014) abbiamo inserito un ciclo di conferenze sull'arte nelle Marche negli anni '70. Lo scopo è quello di contestualizzare le tendenze dell'arte contemporanea dal punto di vista storico, dimostrando come esse siano in fondo figlie di un passato recente che è stato fiorente e produttivo nella nostra Regione.

Ciò che intendiamo sostenere, infatti, è che Gino De Dominicis non è nato “solo”. In quegli anni nelle Marche, la ricerca artistica era diffusa e condivisa da numerosi artisti, che con le loro opere d'avanguardia determinarono la fine di un ciclo storico della storia dell'arte ed aprirono la contemporaneità.

Il nostro è un tentativo di ricostruire le idee e i fatti con l'ottica del presente, perché solo allontanandosi appare ciò che accadde.

Dal punto di vista del metodo, dove è possibile, lasciamo che siano gli artisti stessi a parlare, interrogati da esperti di altre discipline o da personaggi che condivisero quell'esperienza travolgente che fu l'avanguardia. Alcune conferenze, invece, riguardano il contesto storico e sociale in cui furono elaborate e le concezioni filosofiche che leggono e reggono l'arte contemporanea.

11/9/2014 Valeriano Trubbiani raccontato da Roberto Andreatini (Il Maestro ha assicurato la sua  presenza)
12/9/2014 Il Contemporaneo raccontato da Marvi Maroni
18/9/2014 Enzo Cucchi raccontato da Carlo Cecchi
19/9/2014 Francesco Colonnelli raccontato da Angela Gregorini
25/9/2014 La Storia raccontata da Giulio Angelucci
30/9/2014 Stanislao Pacus raccontato da Winstonmcnamara

[+] dettagli
 
Andrea Pazienza – Sogno

MostreSala Lotto della Corte della Mole Vanvitelliana

A cura di Arci e Fondo Mole Vanvitelliana

Nel cuore del Festival Adriatico Mediterraneo si incastona come una pietra preziosa uno dei lavori più poetici e delicati di Andrea Pazienza: il suo Sogno ambientato sulle coste marchigiane. L’allestimento propone le tavole originali di un artista riconosciuto fra le menti creative più originali e innovative del XX secolo italiano. La breve e intensa opera esposta testimonia il lirismo e l’assoluta grandezza di Pazienza, che torna ad Ancona dopo la grande mostra del 1994 grazie alla disponibilità e alla cura della sorella Mariella e di tutta la famiglia dell’artista.

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00.
Lunedì chiuso.

[+] dettagli
 
Andreathespider – U Suck

MostreSala Emendabili del Canalone della Mole Vanvitelliana

Il minuscolo mondo delle super cose
A cura di Arci e Fondo Mole Vanvitelliana

Su supporti di fortuna e dimensioni inaspettate, con l’utilizzo di tecnologie moderne e di tecniche cromatiche dei secoli passati, si dipana un universo immaginifico che scava nel profondo dell’uomo salvandosi dall’abisso solo grazie a una potente, necessaria, feroce vena ironica.

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00.
Lunedì chiuso.

[+] dettagli
 
Clouds – Visions of Becoming

MostreSala Viani della Mole Vanvitelliana

Nuovi confini della pittura
A cura di Arci e Fondo Mole Vanvitelliana

La nube non è stabile, viene sospinta dalle correnti di luogo in luogo e nel suo andare leggera cambia sostanza, ora nube,  poi pioggia, fiume, mare, nebbia e ancora nube.
Il pensiero, come la nube, è indefinibile ed interminabile ci dice il filosofo postmoderno Jean-François Lyotard. Così la fisica moderna, avendo scoperto il concetto di tempo e di trasformazione che esso comporta, ci parla di nubi ci dice Popper contrapponendola all’immutabilità della fisica classica. Ed ai nostri giorni non è ancora la nube metafora dei server virtuali presenti nell’etere per l’archiviazione dei nostri dati? Questo ultimo caso ha un valore particolare per Clouds, che proprio delle moderne tecnologie della rete e dei suoi canali diffusivi si avvarrà.
Il progetto si propone di rendere l’arte socialmente mobile, di farle percorrere i luoghi del quotidiano (case, aziende, piazze, palestre, negozi, ecc.), nell’attraversare tali luoghi si sottoporrà a differenti forme di fruizione non passiva; chi ospiterà le opere sarà soggetto attivo quanto gli autori delle medesime, esse saranno vive e visibili grazie a coloro che se ne faranno portatori ed espositori nei luoghi del loro privato. Grazie ad essi l’arte prosegue il suo rito sociale.

Clouds nasce dalla convinzione del grande valore sociale, comunitario e culturale dell'arte e dalla necessità di sperimentare nuove forme di fruizione che siano dirette, personali e intime.
Prevede la raccolta di un gruppo di opere di artisti diversi su formato e materiale standard (40x40 cm su carta) al fine di proporne l'esposizione in luoghi e contesti diversi da quelli abitualmente adibiti allo scopo
Queste opere infatti, raccolte in un apposita scatola dall'agile formato, viaggeranno come nuvole verso coloro che manifesteranno l'interesse ad ospitarle.
L'uso del web e dei social network saranno il veicolo di diffusione, documentazione e condivisione del progetto.
Al progetto possono aderire pittori, collezionisti, galleristi, interessati all'arte o curiosi che intendono parteciparvi.
Chi sarà interessato potrà richiedere di ricevere una selezione (o la totalità) delle opere per esporle nei propri spazi.
L’interessato non sarà dunque mero spettatore o fruitore, ma soggetto attivo e parte integrante del progetto.
Al termine dell'esposizione, il privato che abbia aderito al progetto raccoglierà nuovamente le opere nella scatola da viaggio e la invierà al richiedente successivo. Le opere secondo questa modalità continueranno a viaggiare per luoghi e paesi differenti tramite coloro che ne faranno richiesta.

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00.
Lunedì chiuso.

[+] dettagli
 
Ancona Terza

MostreSala Kliss della Mole Vanvitelliana

Fotografie di Corrado Maggi
Testi di Luca Pieralisi

Ancona Terza chiude una serie di tre lavori di ricerca di Corrado Maggi sulla sua città di origine. Tre sguardi precisi e puntuali su aspetti inediti di Ancona. Dopo una visuale sulla città che è stata e un altro su quella che è, l'autore si sofferma su quello che Ancona sarà.

Aperto dalle 18.00 alle 22.00

[+] dettagli
18:00
Presentazione del libro di Francesco Scarabicchi “Con ogni mio sapere e diligentia. Stanze per Lorenzo Lotto”

IncontriSpazio Incontri della Mole Vanvitelliana

Interviene l’Autore
Interventi musicali di Luigino Pallotta - fisarmonica

Interviene l’Autore
Interventi musicali di Luigino Pallotta - fisarmonica

“I corpi, sotto indumenti d’epoca,/li ho conosciuti come forme piene/toccate dal chiarore della luce/che in me non è mai stata un ornamento,/ma il luogo in cui s’invera la passione/che sceglie, nel colore, vocazione/a dire l’imprendibile che oscilla/tra il nulla e il niente del sipario eterno.”
Sono versi che si riallacciano indissolubilmente all’ultima opera di Lorenzo Lotto, la Presentazione di Gesù al Tempio, realizzata a Loreto quando ormai era quasi cieco, intorno al 1555, e lasciata incompiuta. Opera enigmatica, inquietante e sorprendentemente moderna, che ispira l’ultima fatica letteraria di Francesco Scarabicchi, un poema di sessantuno testi: un cammino costellato di domande senza risposta su un destino ignoto e solitario.
Versi legati in stanze alla maniera di un poemetto, nel quale l’autore assume su di sè il destino di un artista “solitario e febbrile”, a lungo incompreso.

Francesco ScarabicchiFrancesco Scarabicchi è nato ad Ancona, dove vive, nel 1951. Ha pubblicato diverse raccolte di versi, ha tradotto da Machado e da Lorca. Si occupa da sempre di arti figurative. Ha ideato e dirige, dal 2002, il periodico di scritture, immagini e voci “nostro lunedì”. Per Donzelli, nella collezione di poesia, ha pubblicato L'esperienza della neve (2003) e L'ora felice (2010).

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
18:30
Baratto

EventiCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

A cura di Associazione Creativa Oneiroi

 

19:00
Lettura con accompagnamento musicale liberamente tratta dai racconti di Sergio Anselmi

TeatroCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

Regia di Antonio Lovascio
Musiche di Franco Greganti
A cura di Leggio

Lo spettacolo propone la narrazione in lettura teatralizzata di due storie con protagonista il nostro tratto di Mare Adriatico: quella del fortunale del 1927 rivelatosi una tragedia anche a causa dell’inazione delle autorità, e l’altra, in chiave leggera e ironica, di pescatori sequestrati dai pirati che imperversavano anticamente nelle nostre coste.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 338 7424784

[+] dettagli
 
Balkanika - proiezioni

CinemaLoggia dei Mercanti

Documentari da Terra di Tutti Film Festival
Tutte le opere sono in lingua originale sottotitolate in italiano

Una selezione di documentari a tema sociale e di grande attualità a cura di Roberto Rinaldi.
Terra di Tutti Film Festival presenta ogni anno documentari sociali provenienti dal sud del mondo e accende i riflettori su conflitti dimenticati, lotte per i diritti e difesa delle risorse naturali.

La Transumanza della Pace – di Roberta Biagiarelli, Italia/Bosnia Erzegovina 2012, 50'
Il racconto della consegna di cinquanta manze dal Trentino ad un gruppo di famiglie bosniache. Un'azione di solidarietà incisiva per porre rimedio ai danni lasciati sul campo dalla guerra.

Kosovo versus Kosovo – di Valerio Bassan/Andrea Legni, Italia 2012, 52'
A tredici anni dalla guerra, le zone abitate dai serbi in Kosovo formano piccole enclaves monoetniche. Una situazione che ha spinto oltre duecentomila serbi a lasciare il paese.

[+] dettagli
21:00
Balkanika - proiezioni

CinemaLoggia dei Mercanti

Proiezioni da Balkan Florence Express
Tutte le opere sono in lingua originale sottotitolate in italiano

Il Balkan Florence Express è una rassegna di cinema contemporaneo prodotto in Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Macedonia, Kosovo, Montenegro, Albania.
Il Festival è organizzato da Oxfam Italia, Fondazione Sistema Toscana, Festival dei Popoli.
www.balkanflorenceexpress.org

Potraži za porodnicom/Finding Family - di Oggi Tomic e Chris Leslie, Bosnia Erzegovina/UK 2013, 56'
Oggi Tomic è cresciuto in un orfanotrofio a Sarajevo durante la guerra, abbandonato dalla madre che pensava fosse idrocefalo. Il documentario narra il suo viaggio alla ricerca della madre e della propria identità.

Obrana i Zaštita/A stranger – di Bobo Jelčić, Croazia/Bosnia-Erzegovina 2013, 87'
Quando un vecchio amico di Slavko muore, lui si sente obbligato ad andare al funerale. Ma nella sua città, Mostar, questo semplice obbligo sociale potrebbe causargli molti problemi.

[+] dettagli
21:30
Raiz & Radicanto in concerto

MusicaCorte della Mole Vanvitelliana

Musica meticcio-mediterranea

Musica meticcio-mediterranea

Raiz – voce
Fabrizio Piepoli – voce, basso elettrico
Giuseppe De Trizio – chitarra classica
Giovanni Chiapparino – fisarmonica
Francesco De Palma – batteria

Una "Casa" sonora, una musica immaginaria mediterranea, meticcia, un concerto ed un progetto discografico finalista del Premio Tenco 2012, unico cd italiano nella top ten di settembre 2013 delle World Charts of Europe e colonna  sonora della fiction L’Oro di Scampia.
Questo è l’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto: un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine.
Brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta  riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio.
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. Parole che si fanno suono non nel senso che diventano testo di una canzone, ma che evocano la canzone.

INGRESSO 5 EURO

[+] dettagli
 
Deltabeat Project in concerto

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

Progressive contemporaneo
A cura di Musica & Sport

Eolo Taffi - basso
Andrea Massetti - basso, chitarra
Dario Fradeani - batteria

Questa nuova formazione propone musiche originali, suonate in maniera molto energica: lo stile è alquanto "indefinibile", in quanto i tre componenti provengono da gruppi e stili molto diversi tra loro. Ciò che lega, e che ha dato origine al trio, è la voglia di un sound pieno, reale e compatto. Un power trio strumentale che farà divertire.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 340 8676168

[+] dettagli
22:30
Sineforma Trio in concerto

MusicaChiesa del Gesù

Tra il classico e il folclorico

Tra il classico e il folclorico

Michele Scipioni, clarinetti, percussioni
Simone Grizi, violino, fisarmonica, chitarra
Luca Vitali, basso acustico

Una grande varietà di strumenti per un ensemble “sine forma” che ad ogni progetto assume la forma della musica, del brano affrontato o delle suggestioni musicali proposte: protagonisti sono gli strumenti speciali di ogni famiglia e l'uso delle percussioni e della fisarmonica.
Un progetto che tende una linea sottile tra la musica classica e quella folclorica, generi apparentemente distanti ma in realtà molto affini e avvicinati dalla comune radice “tradizionale”.
Sineforma Trio presenta un repertorio di autori classici, jazz, contemporanei e musiche tradizionali irlandesi, greche e klezmer, mettendo in risalto il fattore folclorico che li accomuna.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.