• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Protagonisti > Mario Di Desidero

Lunedì 1 settembre 2014

18:00
Pequod per AM

IncontriSpazio Incontri della Mole Vanvitelliana

Presentazione dei libri “Uno che dove va non ritorna” di Mario Di Desidero e “Stanno tutti bene” di Pierfrancesco Curzi

Presentazione dei libri “Uno che dove va non ritorna” di Mario Di Desidero e “Stanno tutti bene” di Pierfrancesco Curzi

Uno che dove va non ritorna
Mario Di Desidero
Romanzo - ed. «Pequod»
Presenta Valerio Cuccaroni

cover Uno che dove va non ritornaUn’eredità inaspettata, e la possibilità di realizzare un sogno: andare a vivere a Londra. Poulson, quarantenne in cerca di risposte, fortemente annoiato dalla vita di provincia, non esita un istante a lasciare in Italia casa e lavoro per stabilirsi nella capitale inglese. Spesso però non basta il raro privilegio di poter disporre del proprio tempo in piena libertà, per sentirsi soddisfatti. E allora sono necessari altri obiettivi, altri luoghi, altre persone. Uno che dove va non ritorna è la cronaca disincantata di un’esistenza che naviga, anzi, galleggia, sul flusso degli eventi. Poulson, il protagonista, non è capace di andare a fondo, di immergersi nelle esperienze che vive: disorientato, gira senza direzione, e non torna mai sui suoi passi. Un lungo susseguirsi di incontri e di avvenimenti, fugaci storie d’amore, situazioni paradossali descritte con  fine ironia, numerosi colpi di scena; ma anche un tragicomico percorso della coscienza, sul filo di un’accurata indagine esistenziale e psicologica. È possibile distinguere se ciò che avviene nella nostra vita è determinato dal caso o dalla volontà? Nel finale a sorpresa, forse, la risposta.

Mario Di Desidero è nato a Lanciano. Ha collaborato, come sceneggiatore, alla produzione di film a contenuto musicale tra i quali Tamburi e Dei (Tambores ed Deuses, Brasile/Germania, 2001) e Palestrina princeps musicae (Palestrina. Fürst der Musik, Germania/Italia, 2010).

Stanno tutti bene.
Zaino in spalla in Rwanda, Uganda e Kenya sulle tracce di conflitti etnici e folli dittatori
Pierfrancesco Curzi
ed. «Pequod»
Presenta Daniele Valeri

cover Stanno tutti beneUna guida, un diario di viaggio, un racconto, una cronaca documentata della storia recente dei Paesi visitati: Stanno tutti bene. Zaino in spalla in Rwanda, Uganda e Kenya sulle tracce di conflitti  etnici e folli dittatori è tutto questo.
La ricostruzione fedele di un viaggio di 20 giorni tra Uganda, Kenya e Rwanda compiuto a 15 anni esatti dal genocidio che sconvolse quest’ultimo Paese. Curzi ripercorre giorno per giorno questa straordinaria avventura vissuta (come di consueto nei suoi viaggi in giro per il mondo) a stretto contatto con le popolazioni e alla ricerca di testimonianze e storie di vita, ricostruisce le vicende storiche che hanno portato i tre Paesi visitati ad essere quello che sono oggi riprendendo il filo dopo la tragedia (da qui il titolo tra l’ironico e il paradossale “Stanno tutti bene”), ma offre anche spunti e suggerimenti per inediti viaggi fuori dagli schemi e dai consueti itinerari.
Il lettore potrà vivere in prima persona un viaggio originale in piste poco “battute”, fare la conoscenza di personaggi da romanzo (ma assolutamente reali) e trovare anche lo spunto per intraprendere, sulle “tracce” dell’autore, un’esperienza unica “zaino in spalla”. Il testo segue con precisione lo scorrere delle singole giornate, con digressioni storico-politiche e suggerimenti utili per viaggiatori on the road.
Ad apertura di ciascun paragrafo, l’itinerario dei luoghi visitati, un voto alla giornata e il bilancio delle spese sostenute quotidianamente. Il libro è corredato da una serie di foto scattate durante il viaggio.

Pierfrancesco Curzi è nato ad Ancona 46 anni fa. Giornalista da 22 anni, da 13 collabora con «il Resto del Carlino», e pubblica reportage su «Il Fatto Quotidiano» e «il Manifesto». Ha viaggiato in Cile, Argentina, Bolivia, Perù, Ecuador, Cuba, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala, Messico, Tunisia, Marocco, Sierra Leone, Mauritania, Senegal, Etiopia, Rwanda, Uganda, Kenya, Zambia e Tanzania, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Vietnam, Cambogia, Sri Lanka, Kazakstan, Kirghizstan, Uzbekistan, Georgia, Kurdistan, sempre in solitaria. È stato osservatore internazionale nel corso delle elezioni in Guatemala e in Nicaragua.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.