• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Protagonisti > Giancarlo Galeazzi

Sabato 30 agosto 2014

21:30
Gianni Vattimo incontra il pubblico sul tema “Confini e Realtà”

IncontriCorte della Mole Vanvitelliana

Presenta il prof. Giancarlo Galeazzi (esclusiva festival)

Presenta il prof. Giancarlo Galeazzi (esclusiva festival)

Una serata per riflettere e discutere di temi centrali della nostra contemporaneità insieme ad uno dei maggiori filosofi italiani, sempre capace di spunti spiazzanti e analisi inaspettate.
Coniugando intelligenza e sensibilità, vis polemica e raffinatezza del ragionamento, Vattimo affronta molteplici tematiche, non ultima quella relativa all’incontro e confronto delle culture.
Gianni Vattimo da tempo si interroga e interroga l’opinione pubblica su questioni essenziali che passano dal Mediterraneo, luogo primo a cui deve guardare un’Europa che voglia avere un futuro. Come cambia il significato di parole come Confini, Europa, Stato? Come cambia il ruolo stesso della cultura e della politica in un contesto di decisioni sovranazionali?
Un confronto aperto sulle domande che attraversano l’area europea e mediterranea, tra conflitti che paiono interminabili e tentativi di dialogo.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Martedì 2 settembre 2014

 
Remo Bodei incontra il pubblico sul tema “Confini e Generazioni”

IncontriCAUSA MALTEMPO - Sala Grande del Teatro delle Muse

Presenta il prof. Giancarlo Galeazzi (esclusiva festival)

Presenta il prof. Giancarlo Galeazzi (esclusiva festival)

Diversamente dal mondo antico, dove l’andare oltre i confini stabiliti dalla divinità è ybris che viene punita, la modernità è un andare al di là dei limiti, un plus ultra, un essere pascalianamente “imbarcati”, un navigare verso l’ignoto.
Nelle sue avventure spirituali e nello slancio verso la scoperta di terre incognite, il pensiero moderno ha quindi rivalutato la curiosità in quanto libido sciendi.
Sebbene non si debba avere una concezione trionfalistica della modernità, come innovazione pura, completa rottura dei ponti con il passato, essa certamente ha sfidato molti tabù imposti dalla tradizione, specie quelli segnati dalla religione cristiana.
Ha così cercato di svelare gli arcana naturae, gli arcana dei e gli arcana imperii. Il lungo, ma accelerato processo della globalizzazione ha portato mutamenti radicali all’idea di limite. I confini degli Stati sono diventati “porosi”, civiltà prima lontane o indifferenti si intersecano, si incontrano e si scontrano. I mezzi di comunicazione di massa, le migrazioni ne mutano il panorama e trasformano la realtà e la percezione dei limiti. Con essi mutano i confini mentali ed affettivi delle nuove generazioni.

Un incontro aperto e stimolante sui grandi temi della modernità con Remo Bodei, professore di filosofia alla University of California, che dopo una profonda riflessione sull’idealismo tedesco, il romanticismo, l’utopia, da oltre due decenni si occupa di teoria delle passioni, di modelli della coscienza, di problemi legati all’identità individuale e collettiva.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.