Uauà, un omaggio a Eugenio Cirese e al suo Molise, Giuseppe Moffa in concerto

Giuseppe Moffa, voce e chitarra, Erika Petti, voce, Gianluca Casadei, fisarmonica e tastiere, Marco Molino, marimba e percussioni, Lorenzo Mastrogiuseppe, basso, Simone Talone, batteria

Nasce in Molise, tra musicisti, studiosi e operatori autoctoni, la voglia di rendere omaggio a uno dei suoi personaggi più illustri, il poeta Eugenio Cirese. Un disco pubblicato con “Squilibri Editore” e un concerto che mette in luce la sua sensibilità di poeta amato in particolare da Montale e Pasolini e la sua sterminata ricerca sui canti tradizionali molisani, lavoro che lo coinvolgerà tutta la vita.

Un concerto frizzante, dinamico e nello stesso tempo intenso, incentrato sulla poesia, quella d'autore dello stesso Cirese e la poesia popolare, attraverso i canti tradizionali. Le poesie musicate e i canti arrangiati da Giuseppe Moffa danno vita a un lavoro di riproposta inedito e senza tempo. Da un minuzioso lavoro di ricerca è nato un repertorio che tocca tutte le corde dell'animo popolare attraverso brani di ogni circostanza della vita (dalle ninne nanne ai canti di lavoro e d'amore fino al lamento funebre) e coinvolge qualsiasi dialetto molisano compreso quello delle comunità Arbëreshë presenti in regione.