La Répétition

Esplorare il sound del nuovo Salento crocevia di popoli, tracciare il cerchio di una nuova comunità attraverso l'energia potente di ritmi e note meticci.

Ridurre all’essenziale la moltitudine di informazioni che la musica del Mondo ci offre, per poi farla rinascere: è questa l’idea centrale de “La Répétition”. Cinque musicisti, ognuno coinvolto personalmente nella ricerca di nuovi spazi sonori, si incontrano per mettere a frutto le consapevolezze derivate dalle loro esplorazioni.

Qual è il punto di incontro fra il balafon a del Burkina Faso e il Daf Persiano? Cosa ha da raccontare un Organetto ad un Kamele ‘Ngoni? Qual è il trait d’union fra una melodia dei Balcani e una danza del Mali? E come può oggi tutto questo rinascere e vivere all’interno di un territorio così forte della propria identità culturale, il Salento?

Come le 5 punte di una stella, cinque musicisti cercano organicamente di equilibrarsi, per mantenersi costantemente coesi ed equidistanti dal centro: il sound essenziale del Nuovo Mediterraneo.