"Note di Terra" - Maria Moramarco & Trio Barocco

Concerto all'alba
Maria Moramarco - voce, Luigi Bolognese - chitarre, Eva Maria Rusche - tastiere, Marco Ambrosini - nickelarpa, Angela Ambrosini - nickelarpa

Note di Terra è un progetto musicale per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei "cafoni all'inferno": uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese.

Maria Moramarco è il cuore del progetto: è la ricerca e la voce. Una voce cristallina e potente, figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia, terra meridiana, di confine, con le vicine civiltà mediterranee.
Maria Moramarco proviene da una famiglia di “cantori”, è docente di lingue presso liceo classico, è al tempo stesso ricercatrice e interprete, Il suo repertorio contiene una grande quantità di canti della Murgia raccolti attraverso una paziente ricerca iniziata negli anni '70 e mai terminata. Con Luigi Bolognese e Silvio Teot ha fondato nel 1978 il gruppo “Uaragniaun” con cui ha all’ attivo 14 pubblicazioni. 

Marco Ambrosini è conosciuto come il pioniere della nyckelharpa in Europa continentale (una viola d’amore a chiavi, in uso anche in Italia sia dal Medioevo ma in tempi moderni simbolo della musica tradizionale svedese).
Originariamente violinista classico, si è dedicato alla viola a chiavi sin dagli anni ottanta e si esibisce con questo strumento nei teatri più prestigiosi, come la Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di Berlino o collaborazioni con la Filarmonica di Mosca. Negli ultimi anni ha preso parte a numerose produzioni radiofoniche e televisive e a registrazioni come solista, compositore o membro di numerosi ensemble di musica antica e di musica d'avanguardia.

Angela Ambrosini suona nyckelharpa sin da giovanissima. Negli ultimi anni ha eseguito numerosi concerti in vari paesi europei suonando in ensemble di fama internazionale, come Oni Wytars, la Capella Antiqua Bambergiensis, Ensemble Triskilian (Germania), il coro Vox Clamantis e la Filarmonica di Tallinn (Estonia), con il sestetto "Festa Italiana" di Lucilla Galeazzi (Italia) e con La Chimera (Italia/Argentina).

Eva-Maria Rusche ha studiato musica sacra, organo e strumenti storici a tastiera a Lubecca, Vienna e Stoccarda con Michael Radulescu, Jürgen Essl, Arvid Gast, Franz Danksagmüller, Hans-Jürgen Schnoor e Jon Laukvik.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e ha insegnato clavicembalo all’Università Musikhochschule di Stoccarda. Attualmente vive a Costanza come musicista freelance ed insegnante di musica. È attiva come solista e membro di formazioni internazionali come l’Ensemble Supersonus, Oni Wytars o il Konstanzer Kammerchor, con i quali si esibisce al clavicembalo, piano, organo e fortepiano.