FORM Musicauna Ensemble - "Paesaggi sonori"

Concerto all'alba
Michele Scipioni - clarinetto, Simone Grizi - violino, Christian Riganelli - fisarmonica, David Padella - contrabbasso

La FORM, come ormai di consueto, riserva nell’ambito della stagione uno spazio particolare ad interessanti interazioni fra lo stile sinfonico ed altri generi musicali per sottolineare l’unicità della musica al di là delle sue varie forme di classificazione.

“Musicauna”, infatti, è il claim di questo affascinante concerto, un percorso tra stili e tradizioni unite dalla versatilità dei colori degli strumenti coinvolti. Il programma proposto è frutto delle variegate esperienze personali, sinfoniche, multistilistiche e intergeneri dei vari componenti dell'Ensemble: si va dalle sonorità oltreoceano West Side di Bernstein alle colonne sonore di Nino Rota (autore molto impegnato anche nella scrittura di musica “seria”), a brani della tradizione orale reinterpretati da Pedro Iturralde e Kurt Weill, allo stile inconfondibile di Astor Piazzolla e Arturo Marquez, fino a brani originali a firma degli stessi membri del quartetto.

Tutto questo si fonde in un'esperienza crossover unica che conduce l'ascoltatore in luoghi tanto lontani quanto profondamente intimi, come solo la musica può fare, suscitando sentimenti, ricordi e sensazioni a volte indescrivibili che si possono solo vivere nel momento.