Per terra, per mare e per cielo: storie di uomini e parassiti

Incontro con Gilberto Corbellini.
Introduce Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche.
Appuntamento a cura di Mara Tirelli e Associazione Italiana Cultura Classica.

I parassiti hanno accompagnato regolarmente i viaggi dell'uomo sul pianeta, minacciando la salute e causando da alcune migliaia di anni epidemie e da alcuni secoli pandemie. Come sono cambiati i rapporti tra l'uomo e i parassiti? Quali trasformazioni ecologiche hanno influenzato questi cambiamenti? Quale è stato l'impatto su civiltà antiche e società moderne? Le malattie infettive sono processi evolutivi: si capisce meglio quello che si dovrebbe evitare di fare assumendo un salutare punto di vista darwiniano.

Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche, oltre a numerosi incarichi è presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), direttore del Centro di Neurobiologia dell'invecchiamento dell'INRCA e Lecturer di Fisiologia presso l'Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano.

  • Protagonisti
  • Note

    I posti non occupati 15 minuti dopo l’inizio dell’evento saranno considerati liberi e messi a disposizione degli spettatori eventualmente in attesa sul posto