Incontro con Alessandro Orsini, autore di “Isis. I terroristi più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli” (Rizzoli)

Presenta Sergio Sparapani, giornalista.

Dopo aver studiato approfonditamente le vite e i profili degli autori di tutti gli attentati in Nord America e in Europa, da quello della metropolitana di Londra a quelli del di Parigi del 2015, Alessandro Orsini offre una visione spiazzante della nascita e dello sviluppo dello Stato Islamico: l’Isis è l’organizzazione terroristica più fortunata al mondo.
Quanto a forza militare, non è in grado di competere con i Paesi contro cui combatte, eppure è potuta diventare man mano più temuta e pericolosa perché le potenze che avrebbero dovuto combatterla si sono trovate in una sorta di paralisi, dovuta alla paura o a giochi di equilibrio politico.

Alessandro Orsini è Direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi studi, tradotti in tutta Europa, sono apparsi sulle maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate in studi sul terrorismo.