• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Presentazione
BACHIR GARECHE by R.Filippetti
FILASTINE by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
KAL by R.Filippetti
LETTURE PER BAMBINI by R.Filippetti
MOSTRA UOMINI IN MARE by R.Filippetti
RAIZ by R.Filippetti
RAIZ by R.Filippetti
SANTINI QUINTET by R.Filippetti
Tahar Ben Jelloun by R.Filippetti
VICENTE AMIGO by R.Filippetti
VICENTE AMIGO by R.Filippetti
VISIONARIA by R.Filippetti
VUNENY by R.Filippetti

Il cartellone del Festival Adriatico Mediterraneo 2015 si presenta ricco di appuntamenti e di novità. Musiche, incontri, mostre, spettacoli e proiezioni: la cultura è un ponte tra le sponde del mare ad Adriatico Mediterraneo 2015.

Sono proprio i ponti il tema portante del festival 2015, giunto alla sua nona edizione. Ponti come collegamenti tra popoli e culture differenti, in grado di fare comunicare lingue differenti, perché, come scrive il premio Nobel Ivo Andric:

"[I ponti] sono più importanti delle case, più sacri perché più utili dei templi. Appartengono a tutti e sono uguali per tutti, sempre costruiti sensatamente nel punto in cui si incrocia la maggior parte delle necessità umane, più duraturi di tutte le altre costruzioni, mai asserviti al segreto o al malvagio.
[...] Così, ovunque nel mondo, in qualsiasi posto, il mio pensiero vada e si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell'uomo di collegare, pacificare e unire insieme tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, perché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi.
[...] Tutto ciò che questa nostra vita esprime - pensieri, sforzi, sguardi, sorrisi, parole, sospiri - tutto tende verso l'altra sponda, come verso una meta, e solo con questa acquista il suo vero senso. Tutto ci porta a superare qualcosa, a oltrepassare: il disordine, la morte o l'assurdo. Poiché, tutto è passaggio, è un ponte le cui estremità si perdono nell'infinito e al cui confronto tutti i ponti dì questa terra sono solo giocattoli da bambini, pallidi simboli. Mentre la nostra speranza è su quell'altra sponda."

Libretto 2015

Contatti

  • Vuoi condividere con noi l'esperienza del Festival Adriatico Mediterraneo?
  • Siamo alla ricerca di volontari disponibili a collaborare con noi a partire dal 16/08.
  • Inviaci il tuo curriculum vitae a: logistica@adriaticomediterraneo.eu

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.