• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Giorno per Giorno > Mercoledì 2 settembre
 
Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica 2015 – 4to Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile

Eventi

INGRESSO GRATUITO

La manifestazione ha un carattere prevalentemente ludico sportivo. “Noi in gioco” significa che i giovani vogliono sentirsi parte integrante del processo di costruzione della Macroregione. Sono in gioco perché scendono in campo con tutta la loro forza, la passione, la preparazione, gli ideali, le aspettative.

Programma

> 9.00   visita guidata della città

> 11.00   incontro dei giovani con i rappresentati delle istituzioni sul tema della Macroregione AI

> 15.30   fase finale del torneo di calcio
  - Stadio Dorico

> 18.00   premiazioni

[+] dettagli
18:00 ↓ 20:00
Spazio DOC

Cinema Polveriera Castelfidardo

INGRESSO GRATUITO

Selezione di documentari dal Terra di Tutti Film Festival.
Il Terra di Tutti Film Festival, promosso dal GVC di Bologna, presenta ogni anno documentari a tema sociale provenienti dal sud del mondo ed accende i riflettori su conflitti dimenticati, lotte per i diritti e difesa delle risorse naturali.

The Human Horses

Rosario Simanella, Marco Landini | Italy | 2013 | 54’

Primavera 2012, Kolkata, metropoli da 16 milioni di anime: tra le strade della città indiana capitale del degrado, Ibrahim, Ram e Raju calpestano a piedi nudi l’asfalto polveroso trascinando il loro carretto.

Quello che resta

Antonio Martino | Bosnia, Italy | 2014 | 50’

A vent’anni da uno dei giorni più drammatici dei conflitti nei Balcani, la distruzione del Ponte Vecchio di Mostar, sette personaggi diversi tra loro conducono la loro vita nella città di oggi senza mai incontrarsi ma con schegge di passato in comune.

[+] dettagli
18:30
Cerimonia di Consegna del Premio Adriatico Mediterraneo 2015 a Paolo Rumiz
Giornata dedicata alla Grande Guerra

Eventi Segretariato Iniziativa Adriatico Ionica

INGRESSO GRATUITO

Scrittore e giornalista, ma soprattutto viaggiatore, Paolo Rumiz ha attraversato più volte le tante frontiere del Mediterraneo, raccontando i luoghi, le storie e le persone che lo abitano.
Un occhio attento al particolare per cogliere l’universale delle donne e degli uomini che attraversano la storia d’Europa e del Vicino Oriente.

 

19:30
Anissa Gouizi in concerto

Musica Arco di Traiano

INGRESSO GRATUITO

Anissa Gouizi - voce | Gionni Di Clemente - oud, chitarra | Emilio Marinelli - pianoforte | Francesco Savoretti - percussioni | Giacomo Dominici - contrabbasso

Italia e Algeria si uniscono e si miscelano nella voce e nei suoni di Anissa Gouizi. Testi e melodie in varie lingue e suoni che vanno dall’italiano al francese all’arabo, testimoniano la voglia di raccontare e raccontarsi con particolare attenzione alla dimensione del viaggio e della migrazione, sia essa concreta o semplicemente uno stato dell’anima.

La serata proseguirà con gli amici del Caffè Del Teatro / Stockfish e la musica di Dj Alpha

[+] dettagli
21:00
Incontro con Paolo Rumiz
Giornata dedicata alla Grande Guerra

Incontri Corte della Mole Vanvitelliana

INGRESSO 5 €*

Modera Sergio Sparapani

La memoria e le lezioni della Prima Guerra Mondiale raccontate dalla voce di Paolo Rumiz, che nei suoi viaggi ha attraversato più volte le frontiere che un secolo fa diventarono fronti tra Paesi in guerra, mettendosi nei panni di chi nel ’15 si trovò catapultato in quella “inutile strage” che cambiò per sempre l’Europa e il mondo. Cosa rimane di quelle carneficine? Che lezioni sono state apprese e quali sono state dimenticate a un secolo dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra? Sono le domande da cui si parte per un viaggio fatto di luoghi, di persone e di racconti.

Paolo Rumiz è giornalista e scrittore, inviato per Il Piccolo di Trieste e in seguito editorialista per La Repubblica. Ha viaggiato in lungo e in largo tra Europa, Mediterraneo e Oriente.

*Il biglietto comprende anche lo spettacolo di Maurizio Casagrande

[+] dettagli
22:30
Maurizio Casagrande in “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”
Giornata dedicata alla Grande Guerra

Teatro e Musica Corte della Mole Vanvitelliana

INGRESSO 5 €*

Maurizio Casagrande - cantattore | Nicole Millo - voce recitante | Fabio Gemmiti - fisarmonica | Giovanna D’Amato - violoncello | Sandro Gemmiti - pianoforte

Come si può raccontare una tragedia di tali dimensioni? La musica e la poesia, in un reticolo di parole e suoni, danno voce a ciò che è stato ed è difficile esprimere. I pensieri, le preghiere, le illusioni, i desideri, le emozioni e le paure, l’umanità e gli orrori della Grande Guerra: un unico inesorabile evento che travolse l’umanità raccontato con i versi e gli scritti dei poeti che vissero direttamente la grande tragedia, e con la musica, dai grandi classici alle canzoni popolari.

*Il biglietto comprende anche l’incontro con Paolo Rumiz

[+] dettagli
 
Sacchi Patuzzi Duo - Arpa e Violino

Musica Loggia Dei Mercanti

INGRESSO GRATUITO

Maristella Patuzzi - violino | Floraleda Sacchi - arpa

Un viaggio musicale personale e originale effettuato da due musiciste d’eccezione: Maristella Patuzzi al violino, Floraleda Sacchi all’arpa. Il duo presenta un tango dai caratteri inconsueti, poetici ed intimi, in cui malinconia, speranza e sensualità si fondono armonicamente. Le composizioni di Astor Piazzola sono riproposte negli arrangiamenti originali e creativi firmati dalle due musiciste, a cavallo tra tradizione e innovazione, tra classica e jazz, tra improvvisazione e world music.

[+] dettagli
Libretto 2015

Contatti

  • Vuoi condividere con noi l'esperienza del Festival Adriatico Mediterraneo?
  • Siamo alla ricerca di volontari disponibili a collaborare con noi a partire dal 16/08.
  • Inviaci il tuo curriculum vitae a: logistica@adriaticomediterraneo.eu

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.