Visita il sito della rassegna Bascarsijske Night

“In volo sul Mare” - Federico Paolinelli
(Solo Piano Performance)


Una produzione del festival AdriaticoMediterraneo in collaborazione con associazione Bascarsijske Noci di Sarajevo presentata nell’ambito del Festival The Nights of Bascarsija

“Ciò che si può esprimere con la musica va oltre le parole, ed è il frutto di sentimenti, emozioni ed esperienze che segnano la nostra vita. Per sempre.”“Non si può volare basso.”

Performance musicale in cui si succedono brani per solo pianoforte, provenienti dai due cd “In volo” e “Sopra l’oceano”, in uno stile eloquente ed immediato che attraversa la New Age, la classica e la musica pop. Si tratta di composizioni in cui si alternano stati d’animo, ricordi, slanci, riflessioni interiori e sogni.
La musica di Paolinelli è un tentativo di andare “oltre” ed esprimere attraverso la musica sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti noi difficilmente esprimibili in altro modo.
La ricerca dell’altrove, la dismisura della libertà, l’assenza di limiti fisici. Sono alcuni dei molteplici elementi che costituiscono il volo pianistico del maestro Federico Paolinelli. Chi vuole prendere la corrente ascensionale delle note ha la possibilità di vivere la musica ad un livello multidimensionale dove cielo e mare possono confondersi facilmente. Nella circolarità di questa immagine è ben racchiusa la forza musicale di questo musicista che si sta imponendo per la sua leggera incisività sonora. Un timbro caratteristico che rende Paolinelli artista dell’aria, del mare e della forma celeste.
“Se non ci credete durante la sua performance guardate in alto e non chiudete gli occhi.”



Federico Paolinelli sa usare il pianoforte per comunicare: il suo stile è espressivo ed “immediato”. E nella sua musica si alternano stati d’animo, passione, riflessioni interiori e momenti di calma serenità.
Coniuga con la sua musica significativi percorsi musicali, tra pop, classica e gli aspetti più calibrati ed impressionistici di una nuova New Age musicale, liberamente personalizzata da un elegante virtuosismo e da un talento melodico riconosciuto.
Nato ad Ancona l’8 giugno del 1976, già a sette anni rivela doti musicali subito riconosciute dal padre, fisarmonicista, che gli impartisce le prime lezioni e lo indirizza successivamente verso lo studio del pianoforte. La sua passione per questo strumento e per la musica lo porta a proseguire gli studi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove si diplomerà con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e poi in Musica Elettronica. Sono gli studi elettronici a far nascere il suo interesse e la sua attenzione verso l’acustica e la ricerca della qualità sonora sempre presente nei suoi lavori. La successiva carriera è costellata dalla partecipazione a corsi di perfezionamento, concorsi e seminari dove riscuote ripetuti consensi e successi e dove amplia gli orizzonti della propria visione musicale. Non mancano significative esperienze di musica da camera con strumentisti e soprattutto a due pianoforti; è con il duo pianistico infatti che nascono i primi progetti e lavori di musica pianistica propria.

Parallelamente alla carriera musicale coltiva anche altri interessi culturali maturandosi con il massimo dei voti e proseguendo gli studi alla Facoltà di Ingegneria di Ancona dove si laurea in Ingegneria Meccanica con la tesi dal titolo “Metodologie per la caratterizzazione acustica delle sale da spettacolo e processo di auralizzazione sonora”.

Nel 2006 esce il suo primo cd dal titolo “In volo”, nel quale confluiscono tutte le sue esperienze musicali e in cui esprime liberamente il suo stile e il proprio pensiero musicale.

www.federicopaolinelli.it

"Breviario Mediterraneo" - Giovanni Seneca Quintet

Con la partecipazione dell’attore Edis Livnjak - Testi di Predrag Matvejevic - Musiche di Giovanni Seneca, tratte dall'album Per Aspera.
Giovanni Seneca chitarra e composizioni, Edis Livnjak voce recitante, Isa Carloni voce, Mauro Agostinelli clarinetti, EoloTaffi contrabbasso, Roberto Belelli percussioni



Una produzione del festival AdriaticoMediterraneo in collaborazione con associazione Bascarsijske noci di Sarajevo presentata nell’ambito del Festival The Nights of Bascarsija


Per aspera, frammento del noto aforisma “per aspera ad astra” (attraverso le difficoltà alle stelle) di Lucio Anneo Seneca, ha evocato questo progetto nel quale, in un continuo vagare e mescolarsi di suggestioni musicali idealmente ispirate al mare e ai porti del mediterraneo, si incontrano lingue, suoni e colori diversi. Ogni brano nasce da un ricordo musicale, da un’origine etnica e geografica, ma mentre alcuni si trasformano e si uniscono con altre suggestioni assumendo i connotati di una nuova identità, altri restano ancorati alla loro radice esaltandone l’autenticità. Nello spettacolo, che prende il nome dall’omonimo cd, s’intrecciano canti d’amore tradizionali dell’area mediterranea, composizioni originali di Giovanni Seneca, e testi tratti da Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejevic.

Predrag Matvejevic è nato a Mostar (Bosnia-Erzegovina) ed è tra i più importanti scrittori slavi.
È stato docente di Letteratura francese all’Università di Zagabria e di Letterature Comparate alla Sorbona di Parigi. È emigrato all’inizio della guerra nella ex-Jugoslavia, scegliendo l’esilio in Francia, dal 1991 al 1994 e in Italia, dove tuttora lavora e risiede.
Attualmente è professore di Slavistica all’Università La Sapienza di Roma.
In Italia ha ricevuto numerosi premi e tra i riconoscimenti internazionali il premio Europeo a Ginevra e la Légion d’honneur, consegnatagli dal governo francese. Il governo italiano gli ha concesso la cittadinanza per meriti culturali. Matvejevic è presidente del Comitato Internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, vice presidente del PEN Club e membro fondatore dell’Associazione Sarajevo a Parigi e a Roma.

Giovanni Seneca chitarrista e compositore ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Ha inoltre composto musica per il cinema, il teatro e la pubblicità. Si è esibito nelle maggiori città italiane ma anche a Parigi, New York, Philadelphia, Tel Aviv,Sarajevo e Belgrado. Propone concerti in ensemble con brani di sua composizione, ma anche in solo, in formazioni da camera e concerti per chitarra e orchestra.

Le Notti della Bascarsija è uno dei più grandi festival culturali (dal balletto alla letteratura, dalla musica alle arti figurative…) di Sarajevo e della Bosnia-Erzegovina. Il festival prende il nome dal quartiere simbolo della città di sarajevo. Conta mediamente sulla presenza di circa 150.000 spettatori. Per la qualità e il numero dei suoi partecipanti la manifestazione si iscrive a pieno titolo tra i grandi festival culturali europei.