Izmir (Turchia) 10 Luglio

  Sarajevo (Bosnia Erzegovina) 20 > 21 Luglio

  Skopje (Macedonia) 11 > 12 Settembre






  Ancona 29 Agosto > 6 Settembre






ADRIATICO MEDITERRANEO È ANCHE SU:








Guarda le foto del Festival aggiornate quotidianamente tramite questo LINK.
AdriaticoMediterraneo Festival è qualcosa di più di una manifestazione artistica.
E’ una questione di identità culturale del nostro territorio e della sua città capoluogo, Ancona.
Perché il Festival è parte di un progetto culturale, di spessore internazionale, che vuole contribuire a disegnare nuovi scenari di integrazione e coesione, attraverso il dialogo tra i Paesi del bacino Adriatico-Mediterraneo e dell’Area Balcanica.

L’idea è quella di un confronto e scambio culturale “diffuso”, che sappia rappresentare una pluralità di espressioni artistiche, ma che, soprattutto, sia in grado di realizzare e rafforzare reti territoriali di cooperazione culturale, In un mondo in continuo movimento, nel quale il rapporto con l’altro rappresenta la capacità di esprimere una democrazia sociale e solidale, la cultura riveste un ruolo fondamentale. E’ uno straordinario strumento di comprensione e di inclusione sociale.

Il richiamo all’Adriatico e al Mediterraneo è l’elemento qualificante del progetto.
Il Mediterraneo può essere pensato come un “grande spazio”, una risorsa strategica e un luogo di cooperazione privilegiato, che riguarda anche quei Paesi, come quelli dell’Area Balcanica, che, storicamente, si relazionano con questo mare.
Come diceva il Fernand Braudel non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno ad un solo Mediterraneo. È un mare che, nella sua storia, ha consentito l’incontro, non sempre facile, di differenti culture: cristianesimo cattolico ed ortodosso, islam ed ebraismo.

E’ un mare, però, che ci unisce e non ci divide. E che aiuta il processo di integrazione europea.

Tutto questo con l’ambizione e la convinzione di poter promuovere la cultura e la cooperazione internazionale in modo nuovo, dando la possibilità alla nostra regione di rafforzare le relazioni territoriali e la sua dimensione internazionale e solidale.