Il gruppo A3, nasce da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, classico strumento della tradizione popolare dell' Italia meridionale. Il progetto, prendendo il nome dalla famosa autostrada del sud (la Salerno - Reggio Calabria), intende percorrere un viaggio nella tradizione che, partendo dalla Campania con le sue Tammurriate, toccando il Gargano ed il Salento, trova la sua meta in Basilicata ed in Calabria per riscoprire le magiche tarantelle con cui donne e uomini, vecchi e bambini, briganti e cumpari hanno raccontato le loro storie...
Il progetto intende far riscoprire un Sud dalle tradizioni mai morte, impolverate forse sì, ma ancora vitali, musica del popolo creata ed accompagnata con i classici strumenti della tradizione popolare meridionale: la chitarra battente e il tamburello.
Non manca uno sguardo all'innovazione, con brani di composizione originale di stampo folk, folk-rock e mediterraneo e con sonorità antiche e magiche fuse con quelle più moderne come quella del basso elettrico, del cajon e della batteria.


LUNEDI 31 AGOSTO

ore 23.00 - Molo Lazzabaretto

A3 (folk-rock - Sud Italia)






http://www.myspace.com/a3etnomusic