Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4


La sede dell'Istituto Magnificat è di proprietà della Custodia di Terra Santa ed è locata in alcuni locali nel Convento di San Salvatore. Il Presidente della Giunta regionale marchigiana Gian Mario Spacca ha visitato l'Istituto constatando la vetustà dei locali e la loro insufficienza e ha aderito alla richiesta del Presidente del Magnificat, Padre Armando Pierucci, e del Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa, di cofinanziare il progetto di ricostruzione dell'Istituto musicale. La Regione Marche, assieme ad Adriatico Mediterraneo, intende, con questo progetto, promuovere il dialogo e la pacifica convivenza tra ragazzi e famiglie di diversa estrazione culturale e religiosa sostenendo le attività dell'Istituto Magnificat di Gerusalemme; offrire migliori opportunità di studio ad un numero sempre maggiore di studenti e insegnanti mediante la costruzione della nuova sede dell'Istituto Musicale Magnificat di Gerusalemme. L'Istituto Magnificat di Gerusalemme promuove lo studio della musica e svolge una duplice funzione: è luogo di dialogo ed è luogo di orientamento e di preparazione professionale in campo concertistico e didattico. L'Istituto è frequentato da 200 alunni musulmani, cristiani ed ebrei impegnati in nove differenti indirizzi di studio (pianoforte, violino, flauto, organo, canto, composizione, violoncello, musica corale).

Organizzare un evento musicale di grande rilevanza artistica e culturale rivolto ai cittadini di Gerusalemme è sicuramente un segnale importante per la società civile e un fiore all'occhiello per l'Italia e per la cooperazione culturale tra i due paesi coinvolti. L'appuntamento del 29 maggio vede protagonisti la Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Yasmeen dell'Istituto Musicale Magnificat della Città Santa nell'esecuzione dello Stabat Mater di Gian Battista Pergolesi (nel tricentenario dalla nascita) e di canti tradizionali in arabo ed ebraico. Per l'occasione, tre parti dell'opera, scritta per soprano, mezzosoprano e orchestra d'archi, verranno eseguite dal Coro Yasmeen: l'inizio Stabat Mater, Fac ut ardeat e l'Amen finale. Il direttore d'orchestra sarà Cinzia Pennesi, il maestro del coro Hania Soudah Sabbara, il soprano Stefania Donzelli, il mezzosoprano Elisabetta Lombardi, l'accompagnatore pianistico Julia Semenova.

Il concerto si terrà nella Sala "Immacolata", Porta Nuova, Città Vecchia di Gerusalemme. Lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, gioiello del primo Settecento napoletano, riesce a fondere in se l'intensità del dolore e la levità della consolazione in un discorso musicale che, pur coinvolgendo l'ascoltatore con sensualità, riesce nel contempo a guidarlo nel percorso di riflessione presente nella sequenza poetica dello "Stabat Mater" di Jacopone da Todi.

Protagonisti: Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Cinzia Pennesi
Coro Interreligioso dell'Istituto Musicale Magnificat di Gerusalemme
Share |


rassegna stampa
Download PDF 31.05.10 - AdMed, Gerusalemme ha aperto il festival estero - Il Messaggero
Download PDF 31.05.10 - Adriatico Mediterraneo, successo a Gerusalemme - Il Resto del Carlino
Download PDF 31.05.10 - Successo del concerto a Gerusalemme - Corriere Adriatico
Download PDF 29.05.10 - La Form stasera a Gerusalemme - Il Messaggero
Download PDF 29.05.10 - La musica ponte tra i popoli nel concerto di Gerusalemme - Il Resto del Carlino
Download PDF 29.05.10 - La Form a Gerusalemme - Corriere Adriatico
Download PDF 28.05.10 - Lo "Stabat Mater" di Pergolesi apre l'Adriatico-Mediterraneo - Il Resto del Carlino (WEB)
Download PDF 28.05.10 - Lo "Stabat Mater" di Pergolesi apre l'Adriatico-Mediterraneo - Il Resto del Carlino
Download PDF 28.05.10 - A Gerusalemme apre il progetto adriatico mediterraneo - apnews
Download PDF 28.05.10 - Gerusalemme, parte il Festival Adriatico Mediterraneo - 7x4 Marche
Download PDF 28.05.10 - Apre il progetto 'Adriatico Mediterraneo' - Vivere Ancona
Download PDF 28.05.10 - Musica: Stabat Mater a Gerusalemme per Adriatico-Mediterraneo - ANSA

foto evento