VISIONI ANIMALI Sculture d’Arte Contemporanea

A cura di Antonello Rubini.

Il raffigurare gli animali è una pratica che nasce con l’uomo e prosegue nella contemporaneità. Una sessantina di sculture realizzate da artisti significativi che coprono quasi ottant’anni di produzione italiana.

L'esposizione, curata da Antonello Rubini, è promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. Le opere in mostra, circa sessanta, permettono al visitatore un viaggio attraverso la raffigurazione animale nella scultura contemporanea, affrontata da artisti significativi che coprono quasi ottant’anni di produzione italiana (l'opera più "antica" è l'Aquila di Martini, del 1938).

Gli artisti presenti sono i seguenti: Floriano Bodini, Federico Bonaldi, Giuseppe Capitano, Nino Caruso, Pietro Cascella, Alik Cavaliere, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Giorgio de Chirico, Agenore Fabbri, Pericle Fazzini, Novello Finotti, Giosetta Fioroni, Piero Gilardi, Giuliano Giuliani, Paolo Grassino, Luigi Mainolfi, Marino Marini, Gino Marotta, Arturo Martini, Alberto Mingotti, Luciano Minguzzi, Nero/Alessandro Neretti, Beatrice Pasquali, Augusto Perez, Francesco Petrone, Luigi Puxeddu, Sergio Ragalzi, Giorgio Russi, Francesco Somaini, Tito, Valeriano Trubbiani, Nanni Valentini, Cordelia von den Steinen.

Il raffigurare gli animali è una pratica che nasce con l'uomo. Già nella preistoria egli li disegna, dipinge, scolpisce, svelando le ricche potenzialità della rappresentazione animale, che sono assai molteplici sia sul piano iconografico che iconologico-simbolico. Dalla natura alla cultura, dunque; una trasposizione visiva che passa per un ampio spettro di interessi, oltre a quello istintivo e necessario per la natura tutta, spaziando tra scienza, storia, mito, religione, costume, ecc., e ovviamente dimensione artistica.

Un'esposizione, questa, sugli animali, di sculture in cui essi sono soggetti assoluti o contestualizzati, comunque protagonisti, pure in quei casi di più lontana o parziale evocazione, offrendone visioni, utilizzi e concretizzazioni materiali diversificatissimi, fondata sull'idea di mettere insieme lavori in cui risulta uno spiccato senso di personale interpretazione. Ma allo stesso tempo tale mostra si pone come occasione di possibile riflessione sull'importanza, sulle possibilità, sul percorso e l'evoluzione, sull'attualità, sulla "resistenza" della scultura nella contemporaneità, che pare oggi trovare troppo poco spazio nel lavoro stesso degli artisti delle nuove generazioni.

Le opere esposte sono fruibili da parte di visitatori vedenti e non, come del resto tutte quelle ospitate nella ricca collezione permanente del Museo Tattile Statale Omero. L’osservazione tattile è il principale canale di conoscenza del museo, da annoverare fra i pochi specializzati a livello mondiale e già organizzatore di importanti antologiche.

ORARI:
Agosto:
giovedì, sabato 17.00 - 20.00
venerdì 10.00 - 20.00
domenica 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00
tutti i mercoledì di Sensi d'Estate orario 17.00 - 24.00

Settembre:
giovedì, venerdì e sabato 16.00 - 19.00
domenica 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00

Chiuso: lunedì e martedì.

  • Protagonisti
  • Note

    Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana
    Aperture straordinarie per gruppi su prenotazione.
    Visite guidate: € 4,00 a persona; gruppi (minimo 10 persone) € 3,70 a persona.
    Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori.