ITALIAN NEWS - Adriatico Mediterraneo Festival: l’edizione 2017 si terrà a ottobre

Il festival Adriatico Mediterraneo di Ancona torna, non ad agosto ma a ottobre. Il festival delle culture del mare riprende nel 2017 in versione autunnale al posto del classico appuntamento di fine estate. Sempre con gli occhi puntati su quello che si muove nel Mediterraneo e, soprattutto in questa occasione, nell’Adriatico e nei Balcani.

Il festival 2017, che si terrà nella seconda metà di ottobre, sarà infatti particolarmente legato alle tematiche, alla cultura e alle persone nell'ambito della Macroregione Adriatico Ionica.

Dopo l'edizione del decennale 2016, Adriatico Mediterraneo Festival ha iniziato un percorso di ridefinizione della propria identità e delle proprie modalità di realizzazione, che porta l'associazione e il festival a occupare un nuovo ruolo nel bacino adriatico e nell'ambito della macro regione adriatica ionica. L'edizione del 2017 incrocia, non a caso, la presidenza italiana dell'Euseir (strategia EU per la macro regione adriatico ionica) e si sposta nel mese di ottobre proprio per valorizzare del ruolo dell'Italia, delle Marche e di Ancona nell'anno della presidenza italiana eusair. Ottobre quindi, e non fine estate, per rendere la cultura, la musica e lo spettacolo protagonisti della strategia adriatica e dei cambiamenti che questa comporta, quest'anno e i successivi.

“L'edizione del decennale è stata bella e memorabile con moltissime presenze e un’attenzione forte dei media nazionali” spiega Giovanni Seneca, direttore artistico di Adriatico Mediterraneo Festival: “Ma dopo dieci anni si imponeva una riflessione per un rilancio e un rinnovo del progetto. E proprio da Ancona a ottobre sostenuti dall’amministrazione comunale partirà un processo che porterà l’associazione Adriatico Mediterraneo a confrontarsi con lo scenario del bacino del mediterraneo con azioni di cooperazione culturale internazionale e collaborazioni istituzionali. I dettagli del progetto saranno comunicati prossimamente”

Nel frattempo continuano le ormai consolidate collaborazioni di Adriatico Mediterraneo con Macerata Opera Festival e col Festival del brodetto di Fano. Inoltre da quest'anno nasce una preziosa sinergia con il Comune di Pesaro col quale, insieme ad Amat, si terrà il 13 agosto a Rocca Costanza “Ajvar”, una giornata dedicata alle musiche e alle culture del Mediterraneo”.

Share this article