I libri di Adriatico Mediterraneo Festival 2017

Il mare di Fabio Fiori e gli intoccabili di Valerio La Martire, i ragazzi di Isis con Migotto & Miretti e la Istanbul di Cassandra Mengarelli: dal locale al globale i libri di AdMed 2017 sono una finestra sui mondi del Mediterraneo.

Saggi e romanzi, storie di città, racconti di mare e reportage. Sono i libri di Adriatico Mediterraneo Festival 2017, che saranno presentati insieme agli autori durante gli incontri pubblici dal 25 al 28 ottobre. Nei quattro giorni del festival si intrecciano, come da tradizione, libri di narrazione e saggi che approfondiscono alcuni temi caldi dell'attualità dell'area mediterranea e non solo. Sede privilegiata per le presentazioni dei libri è proprio una libreria, da tempo partner di Adriatico Mediterraneo: La Feltrinelli di Corso Garibaldi ad Ancona, che ospita tutti gli incontri con gli autori nei suoi spazi.

Il primo libro ad aprirsi al festival di Ancona è anche il primo appuntamento in assoluto del programma 2017: mercoledì 25 ottobre alle 17.30 alla Feltrinelli c'è Fabio Fiori con il suo “Il vento i giorni” (Pequod Edizioni). Il libro è un racconto che ruota attorno al difficile rapporto del protagonista, Cosimo, con due donne delle opposte rive dell'Adriatico: nell'arco di tre stagioni le due metteranno in crisi le scelte fatte dall'uomo che ha cercato di attraversare da solo il vuoto italiano e le tragiche vicende balcaniche di fine Novecento. A dialogare con l'autore sarà Antonio Luccarini.

Giovedì 26 lo sguardo si allontana per dirigersi nell'Africa Occidentale, per la precisione in Guinea, dove nel 2013 è partita la più grave epidemia di ebola della storia. Un evento che ha avuto e ha ancora pesanti conseguenze sulla regione ma che, determinando il destino delle popolazioni che abitano la zona, si ripercuote anche sul Mediterraneo e sull'Europa. A raccontare quella epidemia e coloro che hanno cercato di arginarla è “Intoccabili” di Valerio La Martire (Marsilio Editore). Il libro si concentra sulla storia di Roberto, un medico italiano che decide di partire per una missione umanitaria che lo metterà di fronte a orrori che non avrebbe mai immaginato possibili, a scontrarsi con difficoltà e scelte di cui porterà il peso per tutta la vita: “Intoccabili è l'emozionante testimonianza di un operatore umanitario che, insieme a tanti colleghi, ha deciso di mettersi tra l'ebola e le sue vittime. All'incontro sarà presente una rappresentanza di Medici Senza Frontiere.

Sempre il 26 ottobre ma alle 18.30 al Wine Not? del Grand Hotel Palace di Ancona Cassandra Mengarelli presenta il suo “Il tulipano blu” (Edizioni Guasco): un libro pieno di ricordi, da Istanbul ad Ancona, dalla memoria individuale a quella collettiva, tra commistioni etniche, religiose e culturali. A dialogare con l'autrice è nuovamente Antonio Luccarini.

Venerdì 27 ottobre alle 17.30 alla Feltrinelli c'è l'occasione di entrare nella quotidianità dei ragazzi che hanno scelto l'Isis, fino a morire per questa scelta, grazie a “Non aspettarmi vivo” di Anna Migotto e Stefania Miretti (Einaudi): Dopo anni di lavoro sul campo le due giornaliste italiane sono riuscite a restituire per la prima volta le voci di una generazione «pericolosamente in bilico tra Europa e Califfato». Ne esce un libro intenso e fondamentale per capire quella “guerra santa postmoderna” che ha conquistato molti giovani in particolare in Nord Africa dopo le primavere arabe del 2011. Dialoga con le autrici Jurij Bogogna.

Condividi questo articolo