La tutela dei diritti nella Macroregione Adriatico-Ionica: “Crescere insieme. I minori stranieri non accompagnati in Italia”

A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche.
Incontro con Sandra Zampa, promotrice della Legge 47/2017 sulle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati e Filomena Albano, Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza.

A seguire concerto dei richiedenti asilo Progetto S.O.U.L.
Voci: Kelvin Ashu, Hope Idiaghe, Faith Okoror, Godspower Orunwa, Adams Sanagogo, Chukuemeka Iyare, Francis Inueonwi, Bridget Oghogho, Abigel Aysan Bridget
Kora: Kanuteh Jabel
Tastiera: Prince Kesson

Un incontro e un concerto per approfondire come vengono tutelati i minori che ogni anno arrivano in Italia senza genitori o persone a cui fare riferimento: una legge da poco varata garantisce loro protezione, pur tra molte difficoltà.

A seguire si esibisce il progetto S.O.U.L., acronimo di Sounds Of Underground Life, una formazione composta da richiedenti asilo e nata nell’ottobre 2015 come laboratorio musicale all’interno delle Strutture per l’Accoglienza delle persone Richiedenti Asilo, gestiti dalla Cooperativa Labirinto nella provincia di Pesaro-Urbino.

Condividi questo articolo