A SEA OF CULTURE | 2nd step

MACERATA | Teatro della Filarmonica
24/25 FEBBRAIO 2017

Verso una piattaforma comune tra istituzioni e operatori culturali nella Macro-regione Adriatico Ionica

Un seminario internazionale con protagonisti gli operatori culturali, le istituzioni e le imprese creative per discutere ed auspicabilmente giungere a sottoscrivere una dichiarazione di intenti per una proficua collaborazione nell’area della macroregione adriatico-ionica nei settori della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e della progettazione europea comune.
Molte infatti in questo campo le opportunità di prossima uscita offerte dall’Europa in generale e, più in particolare, dai programmi legati alla strategia adriatico ionica da cogliere.

Questo il senso e l’obiettivo dell’evento “A Sea of Culture”, seminario di due giorni al via nel pomeriggio di venerdì 24 a Macerata presso il Teatro della Filarmonica.
L’evento porta a conclusione il progetto regionale di Distretto Culturale Evoluto denominato “Adriatico” affidato da Regione Marche al capofila SVIM.

Oltre venti ospiti illustri da Serbia, Croazia, Grecia ed Albania in rappresentanza di istituzioni e prestigiosi hub culturali.   Sono attesi tra gli altri: il Sindaco e il responsabile delle relazioni esterne del comune di Zagabria, il responsabile per i progetti culturali dell’ambasciata croata in Italia, il Sindaco di Gjrokaster, il dirigente del dipartimento della cultura del Comune di Tirana. un alto rappresentante del ministero della cultura Serbo, il responsabile delle relazioni internazionali del comune di Salonicco, il direttore del museo di arte contemporanea di Zagabria, i direttori di due importanti festival musicali di Belgrado, il direttore dell’Istituto archeologico di Tirana.  A questi si aggiungeranno rappresentanti di istituzioni, imprenditori ed operatori culturali marchigiane.

I temi trattati, tutti volti a rafforzare le forme della cooperazione in campo culturale in area adriatica saranno tra gli altri quelli delle tecnologie innovative per lo sviluppo e la promozione del patrimonio culturale, le nuove relazioni tra il patrimonio ed il turismo in area adriatica ed infine i nuovi modelli di allestimenti museali.

L’iniziativa è promossa da Svim spa, Comune di Macerata e Università di Macerata.

SCARICA LA BROCHURE DELL'EVENTO

Condividi questo articolo