• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
Giorno per Giorno > Venerdì 30 agosto
09:00 ↓ 17:30
Medcoop Seminario
Nuove forme di Cooperazione Mediterranea

IncontriSpazio Incontri della Mole

Nello scenario delle nuove politiche di coesione EU 2020, il seminario intende promuovere una riflessione condivisa sulle strategie, strumenti e risorse per lo sviluppo competitivo del sistema della cooperazione marchigiana.

Partendo dall’esperienza dell’Associazione Europea MedCoop, nata in Ancona nell’ambito del progetto “ICS” di cooperazione transnazionale in area mediterranea, verranno in particolare prese in considerazione le opportunità derivanti dalla nuova programmazione dei fondi strutturali e dalla definizione di percorsi di crescita centrati sull’innovazione ed internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
11:00
Rilascio esemplare di tartaruga marina caretta caretta

EventiSpiaggia del Passetto (Monumento ai caduti) - Ancona

A cura della Rete regionale per la salvaguardia della tartaruga marina

A cura della Rete regionale per la conservazione della tartaruga marina

[+] dettagli
16:00
Figure, parole, suoni che narrano la biodiversità del mare

IncontriTeatro Ridotto delle Muse

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche ha organizzato questo evento per promuovere una riflessione sul mare e sulla biodiversità che lo anima e ne permea l’essenza stessa; le testimonianze culturali offerte dalla musica, dalla poesia e dalle arti figurative sono in grado di amplificare l’attenzione sull’ecosistema-mare oltre il significato delineato dalle sole discipline scientifiche: le suggestioni che potranno scaturire dalle interpretazioni artistiche originali o mediate dalla cultura ambientalista saranno utile ausilio per promuovere la tutela dell’ambiente naturale.

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche ha organizzato questo evento per  promuovere una riflessione sul mare e sulla biodiversità che lo anima e ne permea l’essenza stessa; le testimonianze  culturali offerte dalla musica, dalla poesia e dalle arti figurative sono in grado di amplificare l’attenzione sull’ecosistema-mare oltre il  significato delineato dalle sole discipline scientifiche: le suggestioni  che potranno scaturire dalle interpretazioni artistiche originali o mediate dalla cultura  ambientalista saranno utile ausilio per promuovere la tutela dell’ambiente naturale.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
18:00
Pequod per gli autori marchigiani

IncontriSpazio Incontri della Mole

Presentazione dei libri Cattiverie obbligatorie di Maria Francesca Alfonsi, L’acqua tace di Pelagio d’Afro e Il rovescio del dolore di Luigi Socci

Cattiverie obbligatorie di Maria Francesca Alfonsi
27 racconti di chi si ribella allo stato di vittima,; una liberazione necessaria, raccontata con leggerezza e ironia. Maria Francesca Alfonsi è scrittrice e giornalista Rai.
Presentano Margherita Rinaldi e Mariangela Paradisi

L’acqua tace di Pelagio d’Afro (Giuseppe D'Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi, Alessandro Papini)
Italia, inizio Novecento. Il cadavere di una ragazza emerge dalle acque di Lago Profondo, alle pendici del Monte Conero. Un gruppo di aristocratici, attori e letterati, tra cui Gabriele D'Annunzio, chiusi in una torre giocheranno una partita a scacchi con due poliziotti partenopei.

Il rovescio del dolore di Luigi Socci
Vent’anni di scritture poetiche di una delle voci più originali e senz’altro inclassificabili della generazione di mezzo. Luigi Socci è agente di commercio, versificatore part-time, performer confessional e (ri)animatore poetico.
Presenta Martina Daraio

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
18:00 ↓ 22:00
Errors Allowed - Mediterranea 16 Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo

MostreSpazi espositivi della Mole Vanvitelliana

INGRESSO GRATUITO

Errors Allowed è il tema conduttore di Mediterranea16 che, dopo aver visto nel mese di giugno un ricco programma di eventi, prosegue fino al 1 settembre offrendo la possibilità di visitare la mostra che ospita oltre 130 artisti under 35 da 30 paesi dell'Europa e del Mediterraneo. Un'occasione unica per conoscere giovani talenti e approfondire attraverso l'arte scenari e contraddizioni del Mediterraneo contemporaneo.

La mostra è curata da Charlotte Bank, Natasa Bodrozic, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Ivana Mestrov, Marco Trulli e Claudio Zecchi.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
18:00 ↓ 23:00
La vita nei nostri mari

MostreSpazi espositivi della Mole Vanvitelliana

INGRESSO GRATUITO

L’insieme degli esseri viventi, delle specie che li rappresenta e degli habitat che li ospita nella vastità dei mari rappresenta la biodiversità marina attualmente presente sul Terra, quale effetto evolutivo delle forme di vita comparse proprio nei bacini primordiali.

Questa biodiversità, oltre a rappresentare una ricchezza indispensabile per gli equilibri ecologici, assume il significato di indicatore fondamentale della qualità e dello stato di salute del mare.
Conoscere e capire la biodiversità marina, sono presupposti fondamentali per azioni di conservazione efficaci che costituiscono un obiettivo prioritario delle politiche ambientali e culturali degli ultimi decenni su scala globale. Ma anche un impegno per ognuno di noi.

In questo senso Istituzioni, Enti e Associazioni marchigiane hanno inteso organizzare una mostra dedicata al patrimonio biologico del mare, alle relazioni uomo-mare e alle espressioni divulgative che ne contrassegnano l’essenza e la storia.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
18:30
Donne Arabe

IncontriLoggia dei Mercanti

In collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità
Incontro con Rita El Khayat (Marocco), Lina Ben Mhenni (Tunisia), Leila Ben Salah (Tunisia), Ivana Trevisani (Italia).
Modera la giornalista RAI Francesca Piatanes

In collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità
Incontro con Rita El Khayat (Marocco), Lina Ben Mhenni (Tunisia), Leila Ben Salah (Tunisia), Ivana Trevisani (Italia).
Modera la giornalista RAI Francesca Piatanes

Il complesso di Medea - Le madri mediterranee (L'Ancora del Mediterraneo)
Le grandi culture mediterranee, le loro leggende ed epopee, sono ricche di personaggi femminili dominatori e castranti. E chi più di Medea incarna appieno, tra tutte le madri possibili, reali o immaginarie, i molteplici, estremi, contraddittori aspetti dell’essere donna e madre?

Rita El Khayat è psichiatra e scrittrice di origine marocchina, un’attivista per i diritti delle donne e candidata al premio Nobel per la pace. Prima speaker donna in Marocco e giornalista per radio, televisione e cinema, la sua attività letteraria conta ben trenta libri tra cui La Donna nel mondo Arabo, Il Legame, Cittadine del Mediterraneo, Il Complesso di Medea, le madri mediterranee. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria italiana conferitale dal Presidente Giorgio Napolitano ed è stata docente presso la Cattedra di Antropologia della Conoscenza e del Sapere, assegnatale dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Gabriele D’annunzio di Chieti.

Lina Ben Mhenni è una blogger tunisina, premiata con il Deutsche Welle International Blog Award e El Mundo’s International Journalism Prize per il lavoro di documentazione e testimonianza svolto durante la rivoluzione tunisina del 2011. Durante il governo dell'ex presidente tunisino Zine El Abidine Ben Ali, è stata una delle poche blogger a usare il suo vero nome, piuttosto che adottare uno pseudonimo per proteggere la sua identità. Il suo blog, scritto in arabo, inglese e francese, così come i suoi account Facebook e Twitter, hanno fornito informazioni non censurate sulle responsabilità del governo e sulle proteste agli organi di informazione internazionali e agli altri attivisti tunisini, finendo poi per essere censurati sotto il regime di Ben Ali. Mhenni.

Ferite di Parole. Le donne arabe in rivoluzione (Poiesis Editrice) è un libro lucido e determinato per entrare nel mondo delle società arabe, da parte delle donne, senza pregiudizi e senza stereotipi, per ragionare sulle rivoluzioni in atto da due anni nel Mediterraneo. L’intento delle autrici - Leila Ben Salah, giornalista italo-tunisina, e Ivana Trevisani, psicologa e antropologa che lavora con Ong internazionali - è quello di dare voce al mondo femminile: dalla Tunisia, all’Egitto, dalla Libia alla Siria, dal Bahreim allo Yemen. Il tentativo di restituire attraverso le storie singole e collettive lo straordinario e coraggioso protagonismo delle donne nelle rivoluzioni arabe, di fronte all’indifferenza e frettolose semplificazioni dell’Occidente.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
 
Revol-youth-ion

IncontriCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

Tavola rotonda su giovani, crisi e partecipazione nel Mediterraneo in collaborazione con ActionAid

Tavola rotonda su giovani, crisi e partecipazione nel Mediterraneo in collaborazione con ActionAid

Un momento di confronto e riflessione sulla condizione difficile in cui molti giovani del Mediterraneo si trovano a vivere a causa della crisi economica e dell’instabilità politica dei loro paesi. Attraverso le loro testimonianze via skype o web, si cercherà di capire quali strumenti di partecipazione e attivazione si stanno mettendo in atto per superare le crisi, rivendicare i propri diritti e costruire una società più giusta.
L’incontro vedrà il diretto contributo dei partecipanti alla Scuola di Partecipazione promossa da Casa delle Culture e organizzata da ActionAid, PuntoDock e DICEA - Univpm.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
19:30
Ramo de fiori. La macina in jazz
Gastone Pietrucci e Samuele Garofoli Quartet

MusicaArco di Traiano

Gastone Pietrucci voce | Samuele Garofoli tromba flicorno | Gabriele Pesaresi contrabbasso | Roberto Zechini chitarra elettrica | Massimo Manzi batteria

Gastone Pietrucci voce | Samuele Garofoli tromba flicorno | Gabriele Pesaresi contrabbasso | Roberto Zechini chitarra elettrica | Massimo Manzi batteria

Un progetto musicale inedito, dove il jazz incontra e rinnova la musica popolare. L'incontro tra Gastone Pietrucci e Samuele Garofoli è l'incontro tra due esperienze musicali molto diverse tra loro: il jazz e la musica popolare marchigiana. Le melodie della musica tradizionale si fondono così con armonie e arrangiamenti moderni e raffinati, dando nuova luce ai testi toccanti o conturbanti delle antiche canzoni, le cui tematiche sull'emigrazione, sulla guerra e su amori inconfessabili, sono tutt'ora attuali.

In caso di maltempo Ridotto del Teatro delle Muse

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
21:00
Terra di Tutti film festival

CinemaLoggia dei Mercanti

Una selezione di documentari a tema sociale e di grande attualità

Terra di Tutti i Film Festival presenta ogni anno documentari sociali provenienti dal sud del mondo e accende i riflettori su conflitti dimenticati, lotte per i diritti e difesa delle risorse naturali.

Lady of the square, regia di Adel Elgammal | 2011 | Egitto | 25’
Gli eventi della rivoluzione egiziana vengono raccontati da quattro donne che vi partecipano e la vivono in prima persona. Il film ribadisce il ruolo fondamentale della popolazione femminile durante i grandi periodi di trasformazione e transizione. La pellicola è stata selezionata in occasione dell’ultima edizione di Al Jazeera International Documentary Film Festival e in occasione del Festival Internazionale Cinematografico di Khoribiga - Marocco.

Free running Gaza, regia di Mariam Shahin, George Azar | 2011 | Giordania/Palestina | 25’
Nel campo per i rifugiati Khan Younis a Gaza, Mohammed e Abdullah hanno trovato un modo per evadere dalla loro quotidianità segnata dalla guerra attraverso il Parkour, una disciplina appresa dai video su YouTube e che rappresenta la metafora delle loro vite, volte a superare il frazionismo politico e religioso, la violenza e la militanza. Attraverso internet i due ragazzi si tengono in contatto con una comunità mondiale di free runners, mettendosi alla prova per riuscire a superare i confini imposti dall’assedio di Gaza.

A new day has come, regia di Emiliano Sacchetti | 2010 | Italia | 54’
A new day has com racconta uno degli aspetti meno noti della diaspora Palestinese, quello degli oltre ventimila profughi costretti ad abbandonare l’Iraq all’indomani della caduta di Saddam Hussein, attraverso la storia di due famiglie Palestinesi fuggite da Baghdad e vissute per anni ad Al Tanf, un campo profughi nel deserto siriano. Una terra di nessuno al confine sudorientale tra Siria e Iraq, una tendopoli senza ingressi né uscite chiusa tra due check point militari e controllata a vista dalla polizia di frontiera.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
 
Il fratino e altri uccelli della costa

IncontriSpazi espositivi della Mole Vanvitelliana

Nell'ambito della Mostra “La vita nei nostri mari”
Niki Morganti – Naturalista

Nell'ambito della Mostra “La vita nei nostri mari”
Niki Morganti – Naturalista

Il litorale segna il confine tra la terra emersa e il mare. Lungo questo confine la vita non è proprio così facile: sono poche le specie animali e vegetali che riescono a sopravvivere in condizioni quasi estreme essendo sottoposte ad alte temperature, scarsità di acqua, salinità elevata, costante presenza di vento, terreno incoerente, ecc… Alcuni però ce la fanno! Sono i casi di varie specie di invertebrati, come insetti, anellidi e crostacei, e di piante. Queste ultime in particolare, insieme all’azione del vento che muove i granelli di sabbia, creano le condizioni per la formazione delle dune. È in questa tipologia di habitat che il Fratino, piccolo uccello limicolo, trova le condizioni ideali per vivere e nidificare. Tutti questi elementi sono fondamentali per la sua presenza lungo le coste: oggi, a causa dell’eccessivo sfruttamento urbanistico e turistico delle spiagge, l’habitat dunale è stato spesso modificato e la specie è a rischio di estinzione. Pertanto, numerosi ornitologi si sono attivati per intraprendere azioni di tutela per salvare il Fratino e, durante l’incontro, saranno mostrati i risultati di queste azioni che si sono intraprese nelle Marche.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
21:30
Masafat. Sakina Al Azami Ensemble in concerto

MusicaCorte della Mole

Marocco
Sakina Al Azami voce | Umberto Cavalli fisarmonica , flauti, ghironda, santoor, mandoloncello, saz | Riccardo Frisari batteria | Domenico Candellori tamburi a cornice | Andrea Guerrini basso

Marocco
Sakina Al Azami voce | Umberto Cavalli fisarmonica , flauti, ghironda, santoor, mandoloncello, saz | Riccardo Frisari batteria | Domenico Candellori tamburi a cornice | Andrea Guerrini basso

La proposta musicale e sonora del mondo arabo mediterraneo, musica sefardita ed andalusa, condotta attraverso i percorsi che i brani originali effettuano da paese a paese. A rappresentarle, musicisti europei di alto livello che accompagnano Sakina Al Azami, una tra le più raffinate voci femminili del Marocco. Masafat in arabo significa distanza.

In caso di maltempo Teatro delle Muse

Ingresso 5 euro

[+] dettagli
 
Noche de Luna

MusicaCasa delle Culture, via Vallemiano 46 Ancona

Concerto di flamenco di Giovanni Brecciaroli
Casa delle Culture, in collaborazione con Associazione Musica & Sport

Concerto di flamenco di Giovanni Brecciaroli
Casa delle Culture, in collaborazione con Associazione Musica & Sport

La melodia italiana contaminata dalla musica spagnola danno vita a questo nuovo stile chiamato Flamenco Italiano. Un viaggio per musica e immagini tra emozioni e ricordi, cullati da una chitarra per sognare in una notte d'estate.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli
22:30
Corde Latine
Real Duo in concerto

MusicaChiesa del Gesù

Luciano Damiani mandolino | Michele Libraro chitarra

Luciano Damiani mandolino | Michele Libraro chitarra

Le originali sonorità del Duo, che alternano i suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra, hanno stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere.

INGRESSO GRATUITO

[+] dettagli

Contatti


Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.