ITALIAN NEWS - Presentazione del volume Il tulipano blu di Cassandra Mengarelli, edizione Guasco. Dialoga con l'autrice Antonio Luccarini.

Comunicato di "Guasco Editore", partner di Adriatico Mediterraneo Festival 2017

Giovedì 26 ottobre ore 18.30 WINE NOT? dell'Hotel Palace
Lungomare Luigi Vanvitelli 24 - Ancona

Un libro vibrante di ricordi, da Istanbul ad Ancona, dalla memoria individuale a quella collettiva tra commistioni etniche, religiose e culturali.

“Il tulipano è il fiore simbolo di Istanbul, il fiore della felicità. Il blu cobalto, il blu, l’azzurro, l’indaco sono i colori della spiritualità. Forse per questo le pareti della moschea più bella di Istanbul, la Moschea Blu, luccicano in tutte le loro sfumature. E così pure le più belle maioliche del Palazzo del Sultano che, adagiato sulla collina di Sar?yburnu, si specchia sulle rive del Bosforo, vibrano di azzurro, blu e cobalto, un richiamo all’immensità del cielo e del mare”.

Cassandra Mengarelli nasce ad Ancona. Laureata in Biologia e poi in Scienze naturali, è stata dirigente pubblico fino al 2012. Nel 2013 esordisce con il volume, “Albergo Ristorante Tonino”, racconto intimo che svela la storia di una galleria d’arte e cenacolo culturale, l’omonimo ristorante gestito dal padre Tonino. Con “Il Tulipano blu” descrive le contaminazioni culturali e le migrazioni della sua famiglia di origine che ci riportano a Istanbul, dove l’autrice ha lasciato il suo cuore.

Share this article