• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Stampe del cielo, aspettando Adriatico Mediterraneo in porto

Stampe dal cielo

Porto di Ancona, Arco di Traiano - Martedì 26 agosto ore 21,30

Ancona - Uno dei luoghi simbolo della città di Ancona, il porto, in particolare la zona monumentale come l’Arco di Traiano, diventa luogo di rilancio della città e della cultura con un evento teatrale di poesia e musica.

Si tratta dello spettacolo “Stampe del cielo, aspettando Adriatico Mediterraneo in porto”, con le voci recitanti di Paola Giorgi e Giovanni Moschella, le musiche del Vojage Trio e del maestro Giovanni Seneca e le opere d’arte in sabbia di Paola Saracini.

“Stampe del cielo” è l’appellativo con cui Federico Garcìa Lorca definiva le stelle, “Stampe del cielo” è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo, una poesia mai paga di sè che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni: un’esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra, come la stessa poesia di Lorca. I testi di Lorca, tratti da “Romanzo Gitano”, “Lamento per Ignacio Sanchez Mejas”, “Sonetti”, “Stampe del cielo”, sono interpretati dall’attrice Paola Giorgi; le musiche di Saluzzi, Lorca, Piazzolla, Galliano, Riganelli, sono eseguite dal vivo dal Vojage Trio: Christian Riganelli – fisarmonica, Luca Mengoni – violino, Eolo Taffi – contrabbasso.

Di seguito le dichiarazioni degli organizzatori:

Rodolfo Giampieri, Commissario dell’Autorità Portuale: “La cornice monumentale del porto storico di Ancona, recuperata e valorizzata in questi anni dall’Autorità Portuale, è un palcoscenico all’aperto della città sul porto, e lo sarà sempre più con la progressiva apertura di questi spazi e la loro valorizzazione in chiave commerciale, culturale e turistica. Questo spettacolo, presentato dall’Associazione Stella Maris, espressione dell’accoglienza e dei valori di solidarietà tra chi in porto ci lavora, trova nell’Arco di Traiano la sua migliore collocazione.”

Carlo Mancini associazione Stella Maris: “Sono onorato di organizzare lo spettacolo teatrale “Stampe dal cielo” con Paola Giorgi, un esordio per me, neo presidente dell’associazione Stella Maris. Lo spettacolo avrà luogo nell’emozionante scenario dell’Arco Traiano, che rappresenta una delle testimonianze monumentali più preziose della nostra città all’interno della nostra “casa”, il porto, dove opera la nostra associazione, che ha lo scopo di accogliere e assistere socialmente e spiritualmente i marittimi e i naviganti, e di organizzare la celebre e storica Festa del mare e altri importanti appuntamenti per restituire il porto ai cittadini di Ancona; promessa assunta insieme all’Autorità Portuale e il Comune di Ancona, co-organizzatori dello spettacolo Stampe dal Cielo.”

Giovanni Seneca, direttore artistico “Adriatico Mediterraneo”: Sono molto legato alla poesia di Federico Garcia Lorca. Ho approfondito la sua poetica quando ho scritto le musiche originali per uno spettacolo per voce recitante e chitarra dal titolo “Sangue e Gelsomini” che è stato rappresentato in diversi teatri italiani nei primi anni novanta con la voce di Valeria Moriconi accompagnata dalla mia chitarra. La poesia di Lorca fonde elementi della tradizione con le avanguardie ponendosi sempre in bilico tra colto e popolare ed è stata per me fonte di ispirazione in diversi momenti del mio percorso artistico. Sono quindi particolarmente felice di partecipare a questo spettacolo Stampe del cielo con Paola Giorgi che sarà un assaggio dei colori e dei suoni del mediterraneo che saranno i protagonisti dell’8a edizione del festival Adriatico Mediterraneo che si svolgerà dal 30 agosto al 6 settembre con 80 eventi in 8 giorni. La Spagna e il Mediterraneo li ritroviamo nell' amore di Lorca per le tradizioni musicali dell' Andalusia, per il Flamenco, per il Cante Jondo (raccolse e armonizzo' antichi canti popolari) e nella sua grande passione per la chitarra, cui il poeta si riferisce in molte sue poesie, nominandola espressamente o evocandola.

Paola Giorgi, “Stampe del Cielo" è uno spettacolo di successo dedicato a chi ama la poesia, a chi ama la musica.... Un viaggio nella poesia di Lorca con le musiche di Piazzolla, Galliano, Lorca eseguite dal vivo e la magia dell'arte della sabbia. l’abbinamento tra la suggestiva cornice monumentale dell’arco di Traiano e le emozioni che trasmettono le poesie di Lorca sulle note eseguite da maestri sapranno donare al pubblico presente una piacevole ed intensa serata. Per chi vorrà esserci: – Si salpa dal Porto di Ancona, martedì 26 agosto alle 21,30 –

Per info: 334.1230871 - 349.5123526

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.