• facebook
  • twitter
  • youtube
  • flickr
  • Italiano
  • English
Presentazione
BACHIR GARECHE by R.Filippetti
FILASTINE by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
HOMESICK by R.Filippetti
KAL by R.Filippetti
LETTURE PER BAMBINI by R.Filippetti
MOSTRA UOMINI IN MARE by R.Filippetti
RAIZ by R.Filippetti
RAIZ by R.Filippetti
SANTINI QUINTET by R.Filippetti
Tahar Ben Jelloun by R.Filippetti
VICENTE AMIGO by R.Filippetti
VICENTE AMIGO by R.Filippetti
VISIONARIA by R.Filippetti
VUNENY by R.Filippetti

I confini si intrecciano in questa edizione del festival: i confini territoriali, i confini culturali, i confini di generi sono il tema portante intorno a cui ruota il programma delle iniziative.

Per il 2014 Adriatico Mediterraneo viaggia insieme alla Macroregione Adriatico Ionica, seguendone l’evoluzione e interrogandosi sui temi portanti di un’Europa che guarda a sud e ad est, ponendosi domande e cercando risposte ai mutamenti di un’area che non si ferma mai.

Intellettuali, musicisti, registi, artisti animeranno per l’ottavo anno i luoghi più significativi di Ancona, da sempre porta d’Oriente, e per la prima volta anche di Senigallia, da secoli luogo di connessione tra culture. Uno sguardo particolare sarà dedicato alla Bosnia Erzegovina, mentre, come sempre, si approfondiranno i temi legati ai rapporti tra le diverse sponde del Mediterraneo. Adriatico Mediterraneo Festival 2014 è eventi culturali, musica, teatro, incontri, esposizioni, cinema, in un territorio che vuole sempre più riscoprire la propria vocazione allo scambio e al confronto tra popoli e culture.

Un festival che vuole essere uno stimolo alla riflessione su questioni centrali della contemporaneità. Con Adriatico Mediterraneo 2014 procede e cresce quindi il processo di condivisione di temi e problemi fondamentali per il futuro dell’area. L’obiettivo è sviluppare un comune sentire sulle questioni che accomunano le culture e i popoli del mare, per contribuire a rendere il progetto della Macroregione Adriatico Ionica un disegno sentito davvero dal basso, oltre che un piano di sviluppo per la cooperazione economica e la governance comune.

Oltre manifestazione artistica, dunque, il festival Adriatico Mediterraneo si conferma strumento di comprensione e di inclusione sociale, all’interno di una dinamica tra culture diverse che naturalmente, da secoli, si fondono all’interno del territorio marchigiano, dei suoi porti e delle sue sponde.

Giovanni Seneca

Contatti

  • INFOLINE: 366.9714362
  • BIGLIETTERIA:
  • Marche Teatro, via della Loggia - Ancona presso il Teatro delle Muse
  • dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure un'ora prima dell'inizio nei luoghi degli spettacoli
  • 071 52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org
    www.marcheteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.