Il gruppo si è formato a Bamako, in Mali, nel 2014 da tre rinomate star della musica maliana e attiviste sociali, Mamani Keïta, Oumou Sangaré e Mariam Doumbia, e da allora il collettivo si è ampliato fino a coinvolgere molte artiste provenienti da tutta l'Africa e dalla diaspora, tra cui Angélique Kidjo, Nneka e la stella maliana in ascesa Rokia Koné.
Se la loro causa – la campagna per l'uguaglianza di genere e lo sradicamento della violenza ancestrale contro le donne — ha già un valore enorme di per sé, la loro espressione creativa musicale è altrettanto potente.
Riccamente melodica, di ampio respiro, che abbraccia un’ampia estenzione vocale, la musica del Les Amazones d’Afrique fonde stili panafricani, la complessità delle armonie vocali che richiedono precisione e collaborazione con la produzione e le sonorità più audaci e graffianti del pop contemporaneo.
Il collettivo ha ottenuto notevoli consensi e ha lavorato con il famoso produttore pop Jacknife Lee (U2, Taylor Swift, Modest Mouse). Il terzo album Musow Danse rappresenta una novità assoluta nel panorama musicale per che trae ispirazione dall'hip-hop, dalla trap e dalla musica elettronica.
Acquista subito il biglietto