Da Matvejevic a Modric. Una vita con la Croazia.

  • 31 Agosto 2023
  • 17:30
  • Mole - Sala Boxe
  • Incontri

Ingresso gratuito
Marco Ansaldo, inviato speciale per la politica internazionale, vaticanista e consigliere scientifico di Limes, dialoga con Silvio Ferrari, già docente universitario, studioso di letteratura croata e traduttore di Predrag Matvejevic.

Silvio Ferrari è in Italia il più autorevole conoscitore di letteratura croata. Nato a Zara, residente a Camogli, è il traduttore di tutti i maggiori autori di cultura croata, fra cui Predrag Matvejevic con il bestseller "Breviario Mediterraneo". Già docente di Letteratura croata, bosniaca e serba all'Università di Genova, è stato assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e uomo politico. È appassionato di sport: un tempo delle Nazionali jugoslave di calcio, pallanuoto e pallacanestro, oggi segue con particolare attenzione il Pallone d'Oro, Luka Modric. Nel 2018 Ferrari è stato nominato Accademico nazionale della Croazia.

Marco Ansaldo (1959), già inviato speciale de «la Repubblica» per la politica internazionale, oggi è analista geopolitico, consigliere scientifico di «Limes» da Istanbul, vaticanista per «Die Zeit» e consulente de La7 per il programma Atlantide. Ha insegnato all’Università Luiss e collaborato con Rai Radio 3. Esperto di Turchia, a questo tema ha dedicato diversi libri (Chi ha perso la Turchia, Uccidete il Papa, Il caso Ocalan), una lunga serie di reportage e interviste, programmi in radio e in tv, conferenze e convegni, le voci dell’Enciclopedia Treccani e del Dizionario Utet, l’invenzione del Foro di dialogo intergovernativo fra Italia e Turchia. Il suo nuovo libro, uscito nel maggio 2023 con l'editore Marsilio, è "La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo". Alla clamorosa rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI ha dedicato lo studio "Un altro Papa. Ratzinger, le dimissioni e lo scontro con Bergoglio". Le sue ricerche sugli archivi nazisti aperti in Germania, confluite nel libro ”Il falsario italiano di Schindler", gli hanno fruttato nel 2013 il premio Città delle Rose. Genovese, ha dedicato a Fabrizio De André un volume ricco di spunti inediti, "Le molte feritoie della notte".