Concerto del duo Katia Ghigi, violino, Michele Rossetti, tastiera "Gioielli Barocchi"

  • 27 Agosto 2020
  • 06:00
  • Scalinata del Passetto
  • Musica

Ingresso gratuito
Concerto all'alba
Katia Ghigi - violino, Michele Rossetti - pianoforte

Un programma interamente dedicato ai gioielli del periodo Barocco, in particolare alla letteratura per violino, attraverso alcuni dei più grandi compositori e violinisti dell'epoca. Si inizia da Arcangelo Corelli che, nelle sue magnifiche composizioni, esalta le caratteristiche di cantabilità e brillantezza del violino attraverso una scrittura nobile ed espressiva, sempre sostenuta da un contrappunto vigoroso e da studiate dissonanze. Segue una splendida Sonata di Veracini, noto violinista e virtuoso barocco, che, tra le sue peregrinazioni, soggiornò anche in Ancona, come il violinista Giuseppe Tartini, compositore eccelso, di lui ricordiamo meravigliose sonate per violino e splendidi concerti, sempre per violino ed orchestra. Fu anche docente, Nardini e Salieri, tra i suoi allievi. Il concerto si chiude con la celebre Ciaccona attribuita a Vitali, virtuoso del violino e buon insegnante. La Ciaccona, in questa versione revisionata da David, è brano virtuosistico e di grande effetto.

Katia Ghigi, dopo gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Perugia. Si è perfezionata alla “Scuola di Musica di Fiesole” con il celebre “Trio di Trieste”, G. Prencipe, M.Skampa, P. Farulli , P.Vernikov e Felice Cusano. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica, esibendosi in qualità di solista e in formazioni da camera per importanti festival ed società di concerti.
Ha suonato, sempre  in qualità di “ prima parte” e solista con numerose orchestre da camera e sinfoniche, maturando così significative esperienze dovute alla collaborazione con celebri musicisti. È Direttore Artistico del Gubbio Summer Festival dal 2007. Suona un violino Eugenio Degani (Venezia 1895).

Michele Rossetti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Piero Rattalino, studiando in seguito con il M° Paolo Bordoni. Risultato vincitore in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’estero ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.Ha effettuato registrazioni per la RAI ed ha curato per l'etichetta discografica "Quadrivium" le opere di autori minori italiani dell'Ottocento.
All’attività concertistica affianca quella didattica tenendo regolarmente Corsi di Alto  Perfezionamento Internazionali di Norcia (TR), Summer Piano Academy - Poros (GR), Tirana music festival, Gubbio ecc. È direttore artistico del concorso nazionale di esecuzione musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello e direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico Città di San Gemini e dei corsi internazionali della stessa città.

  • Protagonisti
  • Note

    I posti non occupati 15 minuti dopo l’inizio dell’evento saranno considerati liberi e messi a disposizione degli spettatori eventualmente in attesa sul posto