Alessio Boni in “Lo stesso mare”

  • 27 Ottobre 2017
  • 21:00
  • Teatro delle Muse
  • Musica

Ingresso € 15,00
Simone Campa - voce e percussioni
Celeste Gugliandolo - voce
Alessandra Osella – fisarmonica

Il fascino ambiguo e pericoloso del mare – simbolo di libertà e sconfinati orizzonti, ma anche divinità capricciosa capace di travolgere destini - rivive sulla scena ne “Lo stesso mare”.

Un recital pensato come un ideale viaggio attraverso i secoli, quasi un periplo lungo le coste del “Mare nostrum”, di città in città, di paese in paese, per registrarne le luci, i colori, i suoni, i profumi.

Un intrigante diario di bordo, una storia fatta di storie, in cui si intrecciano miti e leggende, tra visioni di angiporti malavitosi e distese marine luccicanti, da cui affiora il ricordo di amori speziati dalla salsedine e di viaggi della speranza.

Una navigazione ideale affidata alla voce di un attore amatissimo a magnetico, come Alessio Boni – fatta di poesia, attraverso le parole dei grandi autori del Novecento, da Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Umberto Saba a Federico García Lorca, Ferdinando Pessoa, Nazim Hikmet e ancora incontrando la Grecia di Konstantinos Kavafis e Adonis e degli antichi poeti ellenici.

Un itinerario lungo le rotte e le correnti dell'antico Mare Nostrum, tra memoria e futuro.