Slideshow Image 1 Slideshow Image 1.2 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6




Istanbul è stata eletta Capitale Europea della Cultura 2010. Per un anno intero le viene data la possibilità di mostrare la sua vita e il suo fervore culturale.
Per la città le numerose attività culturali ed artistiche organizzate saranno occasione per mettere in luce le proprie radici impregnate di Oriente ed Occidente e il suo moderno multiculturalismo.
L’antica Costantinopoli sarà fucina per le arti visive, musica, opera, film, documentari, cartoni animati, letteratura, teatro, performance e arti di strada.
In tale contesto MedinMusic: Identità in musica attraverso le Marche e la Turchia, un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Adriatico Mediterraneo, è risultato uno degli oltre 467 progetti culturali previsti nel corso dell’anno 2010.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività culturali:

Concerti di musica turca in Italia: Milagro Acustico e Kef Kef
Rassegna cinematografica sul cinema turco
Mostra fotografica "Altre storie sullo stesso mare"
Co-produzione musicale Italo turca
Improvvisazione di digital painting
Workshop e concerti di musica tradizionale italiana





La principale attività del progetto MedinMusic è la realizzazione di una co-produzione musicale finalizzata a dar vita ad un ensemble d’archi con composizione mista di musicisti turchi ed italiani. La composizione dell’ensemble sarà di 15 elementi (9 violini,3 viole, 2 violoncelli e 1 contrabbasso). A questo gruppo si uniranno solisti e direttori come espressione delle realtà artistiche più interessanti dei due Paesi. Il programma dei concerti sarà composto da autori italiani e turchi classico-contemporanei con l’esecuzione sia di brani di repertorio che di brani scritti espressamente per l’occasione. Nel comun denominatore di una musica contemporanea e popolare questi concerti riuniranno compositori che propongono nuove composizioni per ensemble d’archi. Dalla classica alla contemporanea passando per il jazz e per nuove sperimentazioni musicali a testimoniare che la musica può comunicare un messaggio universale che superi barriere culturali, linguistiche e ideologiche. Il filo conduttore sarà rappresentato dall’elemento della “popolarità” inteso nella sua accezione più ampia: sia come capacità di comunicazione nei confronti di un pubblico vasto ed eterogeneo, sia come integrazione fra linguaggio colto e linguaggio popolare tradizionale. In questo progetto artistico il classicismo, il folclore e la modernità si incontreranno, intrecciandosi a vicenda, in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni differenti.

Verranno coinvolti nel progetto i seguenti artisti: Roberto Molinelli, Giovanni Seneca, Marco Santini ed Alessandro Culiani in rappresentanza della Regione Marche; Ceyda Pirali, Onur Nak, Pulant, Cevat Akbulut.
La conduzione dell’orchestra che eseguirà brani di: Rota, Molinelli, Seneca, Pirali, Asim, Arsoi, Efendi, Poyraz, Yayla, Nurettin, Rey, Riza, sarà affidata dal direttore Roberto Molinelli.

I concerti avranno luogo secondo il seguente calendario:

01/03IstanbulEnka Ibrahim Betil Oditoryum
04/03IstanbulTurkan Saylan Cultural Centre
10/05AnconaAula Magna Università di Ancona
11/05MacerataTeatro Lauro Rossi
12/05UrbinoTeatro Raffaello Sanzio
art & music improvisation

Abbiamo coinvolto nel progetto Celik Gunay un musicista turco di kanun e Umberto Grati illustratore e pittore italiano. L'idea principale è quella di creare un dialogo tra due diversi linguaggi artistici: musica e arti visive. Allo stesso tempo la performance vuole tracciare un percorso tra tradizione ed innovazione. Da queste considerazioni Umberto Grati e Gunay Celik “Art & Sound Improvisation” ha preso forma.
Sotto le abili mani di Umberto le immagini prendono vita, muovendosi come a passo di danza proiettate su di un maxischermo. I tratti pittorici mutano attraverso l'improvvisazione in un continuum di forme e colori. La creazione nasce, si porta a compimento e svanisce accompagnata dai suoi e dai ritmi prodotti da Guay Celik, facendosi materia per nuove opere. La performance è un'espressione della pittura digitale condotte sul palco improvvisando sulle note Kanun.


workshop

Appuntamenti culturali si fondono con approfondimento sulla Turchia, la globalizzazione, l’allargamento ed il dibattito sul posto della Turchia nell’Unione Europea. In un percorso di avvicinamento alla cultura, alla storia alla politica turca saranno proposte occasioni di confronto e dialogo tra la società civile turca e quella italiana con il coinvolgimento del mondo accademico e delle istituzioni locali.

Il progamma delle iniziative prevede:

28/02IstanbulConcerto di chitarre presso ITU - TMDK: TurK Musikizi Devlet Konservatuari Performance Department Concert Hall.
Protagonisti dell’iniziativa: GIOVANNI SENECA, SİNAN CEM EROĞLU, TOLGAHAN ÇOĞULU
28/02IstanbulWorkshop/incontro di sensibilizzazione ed approfondimento sulla vita dell’artista ed il coinvolgimento degli stessi in progetti di cooperazione culturale rivolto agli studenti della Scuola Enka.
Share |