04 Settembre
Spettacoli
Mole Vanvitelliana
ore 19.30

Malacarne. Una storia di mafia
Regia: Tiziana Marsili Tosto
Drammaturgia di Tiziana Marsili Tosto e Giulia Zenni

Lo spettacolo intitolato “Malacarne. Una storia di mafia” è frutto di un'appassionata ricerca su una storia di mafia di questo secolo, che vede protagonista Rita Atria, una ragazza diciassettenne siciliana che, dopo l’assassinio del padre e del fratello, coinvolti nelle faide mafiose, decide di collaborare con la giustizia, opponendosi ad una madre omertosa e ad un intero paese che la condanna. Denuncia i mandanti ai giudici del team di Paolo Borsellino ed entra nel sistema protezione testimoni che la costringe a vivere lontana da casa. Alla morte di Borsellino si suicida.
La drammaturgia si sviluppa partendo da testi scritti sulla vicenda, dalle impressioni ricevute dalla regista durante un viaggio intrapreso fino a Partanna, nella campagna siciliana, dove i fatti sono accaduti, per toccare con mano quel mondo impenetrabile, dove Rita ha conosciuto la disperazione del silenzio.

Lo spettacolo è preceduto dalla proiezione della videointervista alla giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino (ore 19.30).

Attori: Loretta Antonella, Gianluca D'Ercole, Rosetta Martellini, Luigi Moretti, Tiziana Marsili Tosto

Assistente alla regia: Clementina Scudiero
Tecnici: Oscar Genovese, Francesco Giarlo
Aiuto tecnico: Nicola Venturi
Montaggio videointervista: Lorenzo Moretti

Ingresso: 10,00 €
Per informazioni e prenotazioni: Nicola +39 339 37 95 879.