28 Agosto
Mostre
Mole Vanvitelliana
INAUGURAZIONE ore 20.00

Altre storie sullo stesso mare
28 agosto | 5 settembre 2010

Una mostra, un percorso che si snoda in quattro esposizioni, con la Capitale Europea della Cultura 2010 - Istanbul - quale cuore pulsante, passando attraverso le più importanti isole e città del bacino del Mediterraneo, i campi Rom di Tirana e la narrazione delle fatiche del popolo albanese per conquistare un’identità nazionale.
Tirana e Istanbul, luoghi segnati da profondi cambiamenti, si svelano grazie alle immagini fotografiche che raccontano la vita di queste città e della gente che ne abita le strade.
Storie di altri paesi, bagnati e abbracciati dallo stesso mare, il Mediterraneo, culla della cultura europea e delle tre religioni monoteiste, per testimoniare che le uniche frontiere risiedono solo nella nostra sensibilità.

MEDITERRANEO, 2000 ANNI DOPO
Viaggio intorno al Mare Nostrum - Mostra fotografica di Alessandro Bonci
Viaggiare intorno al Mediterraneo, conoscerne gli abitanti che lo popolano e documentare con le immagini i volti e i diversi modi di vivere e di lavorare. Cinque mesi di viaggio nelle più importanti isole e città del bacino del Mediterraneo; Grecia, Turchia, Siria, Libano, Cipro, Israele, Palestina, Egitto, Tunisia, Italia, Francia, Spagna e Marocco, luoghi dove il tempo, le frontiere e la situazione politica internazionale non sempre permettono di arrivare.

GENTE DI ISTANBUL
Mostra fotografica di Matteo Tacconi
A Istanbul la strada è rimasta l’anima della città, quella che detta i ritmi, la fortuna e la sfortuna della sua gente.
Mercanti, pescatori, fedeli, personaggi folcloristici, ristoratori, avventori di locali, sciuscià, rigattieri, pendolari, ragazzi che giocano all’aria aperta, un intero popolo che in essa trova l’altra sua dimora quotidiana.


TRA MISERIA E SPLENDORE
Esperienze dal workshop nel campo Rom di Tirana condotto da Giovanni Marrozzini
A Tirana l’accampamento Rom si trova vicino alla stazione centrale della capitale, fra i grandi cantieri della nuova espansione urbanistica e una vasta discarica, la fonte principale di reddito per la comunità. Con la collaborazione della Comunità di Capodarco, il fotoreporter Giovanni Marrozzini ha chiesto ai partecipanti del workshop una chiave di interpretazione della realtà quanto più personale e originale.
Collettiva fotografica a cura di Rosella Centanni.
Si ringrazia FIAF Torino.


STORIA E IDENTITÀ DEL POPOLO ALBANESE
Mostra a cura di Claudio Omiccioli
Una mostra che è un percorso storico dalle origini dei popoli illirici alla proclamazione dell’indipendenza nazionale nel 1912.
Il viaggio prosegue negli anni dell’utopia del nazional-comunismo, la caduta del muro di Berlino e il conseguente esodo massiccio verso la libertà e la democrazia in altri paesi. La mostra è frutto dell'impegno a favore degli immigrati svolto dall'Associazione Nazionale Oltre la Frontiera Onlus di Ancona.


La mostra è una produzione del Festival ed è a cura dell’Associazione Adriatico Mediterraneo.
Coordinamento e allestimento: Stefania Cesari e Emanuela Capomagi.

Per tutta la durata dell’Adriatico Mediterraneo Festival
dal 28/08/2010 al 5/09/2010 | orario 17.00 - 24.00