5 September
Music
Area del Porto
ore 21.30

Carmen Consoli in concerto sull'acqua
Evento unico sul pontone Ilma ancorato in mezzo al mare

Un’inedita produzione della “cantantessa” dedicata al Festival Adriatico Mediterraneo.
Il concerto di Ancona è articolato in due parti: la prima incentrata sui suoni e gli strumenti del Mediterraneo; in questo set ospiti dell’artista catanese saranno Alfio Antico, sorprendente suonatore di tamburo, nome ben noto nel panorama internazionale della world music, e Puccio Castrogiovanni, cofondatore dei Lautari, band storica catanese impegnata in una ricerca filologica sui canoni musicali siciliani, prodotta dalla stessa etichetta della Consoli; Puccio è un polistrumentista talentuoso, che ama alternare strumenti di diverse tradizioni mediterranee: dal più tipico marranzano siciliano, al bouzuki greco, allo xantur di ispirazione araba; ma il suo strumento forse più caratterizzante è la fisarmonica, un suono che ricorre nella musica popolare di tutto il mondo.
Nel secondo set Carmen Consoli prosegue l’avventura artistica iniziata con il club tour 2010 Ventunodieciduemilatrenta suonando ancora il basso, imbracciato per la prima volta in pubblico lo scorso inverno.
Ad affiancarla sul palco ci saranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Andrea Pesce alle tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria.

In collaborazione con Autorità Portuale di Ancona, I.L.M.A. Srl – Impresa Lavori Marittimi Ancona, Associazione Stella Maris.


APERTURA PARCHEGGI ARCHI E TRAIANO A TARIFFA AGEVOLATA

Domenica 5.9.2010
Parcheggio TRAIANO – Apertura dalle ore 16.00 alle ore 24.00 – costo € 1
Parcheggio ARCHI – Apertura dalle ore 16.00 alle ore 22.00 - gratis