Adriatico Mediterraneo Festival 2017: il programma di sabato 28 ottobre

Il gran finale di Adriatico Mediterraneo Festival 2017 con Daniele Sepe & ‘O Rom; le paure dell’Europa alla Loggia del Mercanti con Narbone & Gaiani; odio e razzismo online con Leila Ben Salah; e poi la storia del pugile nero nell’Italia fascista e i giovani in Europa; e per il dopofestival Antonio Del Sordo al Wine Not?.

È una serata tra jazz, Napoli e Balcani il finale di Adriatico Mediterraneo Festival 2018. Alle 21 al Teatro Accademia di Babele (ex Fiera della pesca di Ancona) arrivano le “Influenze  balcaniche” di Daniele Sepe & ‘O Rom. Da un lato sassofono del grande jazzista napoletano, i suoi assoli raffinati e la sua ricerca continua, dall'altro un ensemble che unisce musicisti di strada rom e esponenti della scena world di Napoli. Il risultato è inaspettato ed esplosivo, un live in cui il linguaggio zigano della fisarmonica si fonde con le melodie jazz del sax e i suoni mediterranei dei tamburi a cornice, i tempi dispari si alternano a rumbe zigane e ritmi in levare. La parola chiave è “contaminazione”: contaminazione tra patrimoni artistici differenti e culturali diversi eppure capaci di fondersi, la world music di scuola napoletana e la musica di strada rom, contaminazione tra ritmi e parole, tra suoni che si inseguono. Ne nasce un mix di sonorità tipiche dell'Italia Meridionale, repertorio balcanico e rom, l'impareggiabile sound del sax di Daniele Sepe e del suo ‘jazz etnico' si sposa con cadenze e melodie della tradizione popolare dell'Europa dell'Est. È un concerto per chi ha voglia di ballare, per chi vuole sudare, ridere e divertirsi tutta la notte. Appuntamento all'Accademia di Babele alle 21, ingresso €10

Odi e paure: Narbone & Gaiani alla Loggia dei Mercanti, Leila Ben Salah alla Feltrinelli

Due incontri per approfondire le conseguenze di odi e paure che si diffondo in Europa e in Italia.

Alle 17.30 alla Feltrinelli di Corso Garibaldi c'è Leila Ben Salah: giornalista italo-tunisina nata e cresciuta a Fabriano, ai primi di ottobre 2017 è stata oggetto di insulti razzisti in un gruppo su Facebook. Un segnale preoccupante dei tanti episodi di razzismo e di xenofobia che si diffondono ogni giorno di più in rete e nel Paese, anche nei contesti apparentemente più tranquilli. L'incontro sarà l'occasione per approfondire come pregiudizi e stereotipi agiscano sempre più in profondità, colpendo in maniera diffusa, in particolare le donne. Dialoga con Leila Ben Salah Jurij Bogogna.

Alle 18.30 invece alla Loggia dei Mercanti l'ultimo appuntamento con il ciclo “Diritti e rovesci” a cura del Garante per i diritti della Regione Marche: “L'Europa e le sue paure: diritti a rischio” è il tema su cui si confrontano due intellettuali che guardano all'Europa con punti di vista differenti ma occhi molto attenti: Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa, e Luigi Narbone, direttore del programma per il Medio Oriente allo European University Institute. Punto di partenza per il confronto sono le paure che sembrano comandare la politica e determinare il futuro dell'Europa. Tra populismi che crescono a ogni tornata elettorale, razzismi che emergono dalla crisi, muri che si alzano ai confini i diritti da tempo affermati in Europa appaiono sempre più a rischio. Quali le strade per superare una crisi che non è più solo economica ma soprattutto politica e ideale? A condurre il confronto è il giornalista Rai Guido Maurino.

Incontri e proiezioni: Il Pugile nero e i giovani in Europa

Due incontri per scoprire e per discutere, dall'Europa alla riscoperta di una storia di razzismo nell'Italia fascista, una storia che parla anche al presente. Alle 10.30 alla Loggia dei Mercanti c'è la proiezione di “Il pugile del duce” di Tony Saccucci. Il film racconta una storia misconosciuta e straordinaria, in cui convivono epica dello sport, ingiustizia, e una rivincita postuma, quella di Leone Jacovacci, il più grande pugile italiano degli anni '20. Beniamino del pubblico internazionale in un periodo in cui il pugilato era lo sport per eccellenza, aveva un solo problema: era italiano, ma nero. “Il pugile del Duce” è una parabola sull'ottusità della discriminazione razziale, che colpisce non solo chi ne è vittima ma anche chi la perpetra, che si priva di una risorsa vincente. L'incontro è organizzato dalla Camera Penale di Ancona con il patrocinio di FIP e FIP Marche, alla proiezioni seguirà un dibattito condotto dall'avvocato Fernando Piazzolla, presidente della Camera Penale di Ancona, alla presenza e con la partecipazione dell'autore del libro “Nero di Roma” (Palombi Editori) Mauro Valeri e del regista Tony Saccucci.
Alle 18.30 alla Vineria il Bugigattolo si parla invece di “Giovani e Europa: una rotta in Comune”, un momento di confronto e scambio di idee per sostenere la mobilità giovanile in Europa e per consentire a ragazze e ragazzi di compiere esperienze all'estero. L'incontro è a cura di Iniziativa Democratica, e prevede i saluti di Simone Pelosi, Presidente del Consiglio comunale di Ancona, e di Federica Ciciliani, Presidente di Iniziativa Democratica. Partecipano Paolo Marasca, Assessore alla Cultura Comune di Ancona; Alessandro Gaeta, Vice-Presidente Iniziativa Democratica; Fabrizio Bitetto, Coordinatore nazionale Fondazione GaragErasmus; Stefano Campanari, Presidente ScambiEuropei. Interviene anche Sofia Corradi, pedagogista, una delle madri dell'Erasmus in Italia. Coordina Martina Marinangeli.

Dopofestival: Antonio Del Sordo al Wine not?

Ultimo appuntamento per il dopofestival di Adriatico Mediterraneo 2017. La location per la musica dal vivo nei locali è stavolta il Wine not?, wine bar annesso al Grand Hotel Palace. Qui suona il chitarrista Antonio Del Sordo per una serata che parte dalle musiche gitane ma arriva a mete inaspettate: dalle corde della chitarra escono infatti accattivanti giochi di dinamica, esplosioni di ritmo, che accompagnano l'ecletticità di Del Sordo, capace di spostarsi dal flamenco al free-jazz e dal classico al gitano.

L'agenda del Festival di sabato 28 ottobre

ore 10.30
Loggia dei Mercanti
“Il Pugile del Duce” di Tony Saccucci
Saluto, presentazione degli ospiti, breve introduzione dell'avvocato Marcello Marcellini.
A seguire dibattito condotto dall'avvocato Fernando Piazzolla, presidente della Camera Penale di Ancona, alla presenza e con la partecipazione dell'autore del libro “Nero di Roma” (Palombi Editori) Mauro Valeri e del regista Tony Saccucci.
Evento organizzato da Camera Penale di Ancona, con il patrocinio di FIP e FIP Marche.

ore 17.30
La Feltrinelli
“Torna al tuo Paese!” Xenofobi e razzisti tra web e realtà. Incontro con Leila Ben Salah
Presenta Jurij Bogogna.

ore 18.30
Loggia dei Mercanti.
Ciclo Diritti e Rovesci. La tutela dei diritti in movimento. “L'Europa e le sue paure: diritti a rischio”. Con Gianandrea Gaiani e Luigi Narbone
Modera Guido Maurino
A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche

Ore 18.30
Vineria Il Bugigattolo
Giovani e Europa: una rotta in Comune
Saluti di Simone Pelosi, Presidente del Consiglio comunale di Ancona, e di Federica Ciciliani, Presidente di Iniziativa Democratica.
Con Paolo Marasca, Assessore alla Cultura Comune di Ancona; Alessandro Gaeta, Vice-Presidente Iniziativa Democratica; Fabrizio Bitetto, Coordinatore nazionale Fondazione GaragErasmus; Stefano Campanari, Presidente ScambiEuropei. Interviene Sofia Corradi, pedagogista, coordina Martina Marinangeli.
A cura di Iniziativa Democratica.

ore 21.00
Teatro Accademia di Babele
Daniele Sepe & ‘O Rom - Influenze Balcaniche
Daniele Sepe – sax; Carmine D'Aniello - voce e chitarra; Carmine Guarracino – chitarra; Emidio Ausiello – percussioni; Nino Conte – fisarmonica; Patrizio Catalano – batteria; Roberto Caccavale – contrabbasso; Carmen Famiglietti - danze gipsy
Ingresso €10

ore 22.30
Wine not? del Grand Hotel Palace
Antonio Del Sordo (chitarra)

Condividi questo articolo