03 Settembre
Fringe
Vari Locali del Centro
ore 18.30 > 24.00

FRINGE: concerti per le vie del Centro

ore 18.30 - Location: Corso Mazzini, angolo via degli Orefici > Luca Lattanzio

Mare senza confini è un concerto spettacolo che ha come tema principale il mare in un'ottica ampia di temi ad esso correlati: il mare come scambio tra popoli di culture diverse, l'emigrazione, il romanticismo, la pesca, le vacanze. Il mare visto anche come una straordinaria fonte d'ispirazione per artisti e poeti.
Particolare attenzione verrà dedicata al Mare Adriatico e al Mar Mediterraneo.
Filo conduttore dello spettacolo saranno le canzoni abbinate ad ogni aspetto relativo al Mare.
Saranno infatti eseguiti brani di musica leggera, popolare e romanze di diverse epoche con sound ed arrangiamenti studiati per l'occasione.
Ci saranno monologhi, poesie e citazioni a tema, momenti di spettacolo e danza e scenografie inerenti. Saranno video-proiettate immagine suggestive, caratteristiche di ogni contesto.
Il repertorio prevede l'esecuzione di grandi successi abbinati al periodo storico e al tema in questione, reinterpretati dal cantante ed autore Luca Lattanzio e dalla sua band, composta anche da due voci femminili soliste.
Ci saranno brani popolari, canzoni d'autore ed anche canzoni italiane che hanno reso celebre l'Italia nel mondo: dalle romanze, alla canzone napoletana e particolare attenzione verrà dedicata al periodo che ha caratterizzato la canzone d'autore italiana.

ore 20.30 - Location: Caffè Roma - Piazza Roma > Traballo

Tradizione e Ballo (Marche)

Un cocktail esplosivo di folk popolare a suon di organetto, chitarra, violino e tamburello a cui è difficile resistere. Nascono dall'unione di musicisti ed appassionati della musica tradizionale, soprattutto della musica popolare marchigiana, con canti e balli appresi direttamente dagli anziani. Dai saltarelli alla paroncina, dalla castellana alla quadriglia fino ad allargarsi a musiche e danze di altre terre, italiane ed oltralpe.

Gianni Donnini – organetto
Danilo Donninelli – percussioni, voce
Francesco Bufarini – chitarra, voce, percussioni
Thomas Bertuccioli – chitarra, voce, percussioni
Adriano Valbruzzi – violino, flauti

LABORATORIO DI BALLO
3 settembre - dalle 16 alle 19
Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotarsi
telefonando al 3336524354 Sabina
o al 3471779336 Franco

Durante il laboratorio incontreremo il saltarello della Valle Esina e la paroncina di Monte San Vito.
Sono danze divertenti e dal ritmo travolgente che esprimono la gioia di vivere e la spensieratezza dei rari momenti di svago della civiltà contadina delle terre marchigiane.
In collaborazione con L'albero del Maggio e Il cielo in una danza.

ore 21.30 - Location: Strabacco > Judo Pluto

I JudoPluto sono una band anconetana che fa dell'eclettismo il proprio credo. Mantenendo il jazz come punto di riferimento costante ed elemento di sintesi della loro ricerca artistica, propongono concerti sempre diversi nel repertorio, nella formazione e nella strumentazione, come dimostrano i numerosi spin-off e collaborazioni cui hanno dato vita in quasi dieci anni di attività. Dopo la recente uscita del cd "The Breakfast Sessions", i JudoPluto presentano al Festival Adriatico-Mediterraneo il progetto JP Mediterranean, in cui le complesse armonie del jazz incontrano i sofisticati ritmi delle musiche tradizionali iberiche, balcaniche e nordafricane, esibendo in particolare brani che celebri jazzisti hanno composto in omaggio a tali culture e arrangiamenti originali dal sapore mediterraneo. Dopo la partecipazione del gruppo all'edizione 2009 del Festival, il repertorio è stato ulteriormente sviluppato e proposto in numerosi concerti dal vivo; in quest'edizione del Festival, i JudoPluto proporranno delle variazioni di organico per ogni concerto.