25 Agosto
Musica
Marina Dorica
ore 23.00

Lingatere in concerto (pizzica salentina - Italia)

Lingatere in neretino antico. Ragnatele in italiano. Come i nidi dei ragni. Come spazi sospesi, inventati per necessità e per amore della bellezza di geometrie millenarie e di disegni reinventati ogni volta, dettati da un'ispirazione genetica.

Lingatere è una musica che ci sembra di conoscere e che non abbiamo mai ascoltato, è la pizzica del Salento ed è un fado pugliese sussurrato nelle serenate. Il senso dell'arte è per i Lingatere il ritrovo, il luogo nel quale le umanità condividono e si emozionano perpetuando attraverso l'esperienza vissuta, il senso complesso dell'autenticità della poesia e della cultura popolare tradizionale del Sud, delle sue sonorità e ritmi, dei suoi strumenti e sue narrazioni cantate. Il destino è quello di andare incontro ad una musica d'autore seguendo il sentiero tracciato dalle stesse antiche sonorità. Il repertorio comprende pizziche salentine, serenate e diversi omaggi ad altre tradizioni del sud come la tarantella del Gargano, la tarantella siciliana e la tammurriata campana.

I Lingatere sono: Marianna Pantaleo – Voce e chitarra; Gianmaria Antonazzo – Voce, fiati ed organetto; Eefje Leenders – Violino; Daniele Tamborrino – Organetto e fisarmonica; Fabrizio Iarussi – Basso, Contrabbasso; Valentina De Monte – Tamburi e percussioni; Maddalena Pantaleo – Tamburi e voce.