01 Settembre
Gastronomia
Arco di Traiano
ore 19.00

Ancona Porta d'Oriente

Serata dedicata ai BALCANI.

“Duo Elachim” Michele Scipioni (clarinetto, clarinetto basso e darbouka) e Cristian Riganelli (fisarmonica).

Il progetto è nato con l’intento di riscoprire e divulgare le melodie tradizionali medio-orientali a volte manoscritte, a volte trasmesse oralmente, in un viaggio musicale tra cultura ebraica, araba, turca e greca capace di comunicare tutto il fascino di tali tradizioni millenarie. In varie formazioni, che variano dal duo al quintetto, si è esibito in importanti festival in Italia e all'estero (Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Brasile e Argentina).

Nel programma Balkan Express, il Duo volge lo sguardo in particolare alla musica tradizionale dell'area balcanica: dall'Albania alla Turchia, dalla Grecia alla Bulgaria, per esplorare i timbri, i colori, le immagini e le emozioni di una penisola caratterizzata al suo interno da grandi differenze e frammentazioni riguardanti storia, nazionalità, lingua, cultura e religione delle popolazioni che vi abitano.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Ogni serata, dedicata ad una diversa Nazione, verrà strutturata
alternativamente con concerti etnici, danze, recital e defilé.

Aperitivo o cena con piatti etnici tradizionali, con opzione vegetariana locale.

Durante le serate delle regioni maghrebine verrà allestito anche lo spazio henné: un'esperta di questa antica arte sarà a disposizione dei presenti.