22 Agosto
Musica
Corte della Mole
ore 21.00

Omar Souleyman in concerto (Siria)

Nato nel Nord-Est della Siria, Souleyman inizia la carriera di cantante nel 1994, coadiuvato da un ristretto manipolo di musicisti (alcuni dei quali di etnia curda) che lo seguono tuttora. Pare abbia pubblicato più di 500 album tra lavori in studio e registrazioni dal vivo ed è ormai una pop-star nel suo Paese.
La musica di Omar Souleyman è una mistura folklorica regionale di syrian dabke, una musica da ballo e cerimoniale originaria del nordest del paese, che si lascia influenzare dal choubi iracheno così come da effluvi turchi e curdi. Suonata con chitarra, batteria elettronica e sintetizzatori vintage. Su tutto spiccano le basi dance/elettroniche dalla forma pop che hanno ispirato l'appellativo "jihadi-techno".
Conosciuto in Europa dopo l'uscita di una raccolta che contiene le sue hit migliori di 10 anni e passa di carriera, Highway To Hassake (Folk and Pop Sounds Of Syria), ha recentemente pubblicato attraverso l'etichetta americana Sublime Frequencies una nuova raccolta (la terza), intitolata Jazeera Nights; presenta una raccolta di brani pubblicati originariamente in musicassetta. Tra gli artisti favoriti di The Wire per il 2010, ha partecipato nell'ultimo anno ai più importanti festival europei, dal Sonar di Barcelona all'ATP di Minehead UK, ed ha recentemente annunciato la sua collaborazione con Bjork che vedrà la luce entro la fine dell'anno.

Ingresso € 5,00. Prevendita € 6.50.

In caso di maltempo: Teatro delle Muse